giovedì 15 maggio 2008

Madre Natura



Madre Natura capace di partorire creature meravigliose, regala a noi suoi figli scenari aspri ed incantevoli, levigati dal vento, ci nutre con i suoi frutti maturi ci dona ogni giorno la vita. Ma un giorno all’improvviso, diventa una madre assassina. La terra che ci dona la vita, inizia a tremare, il vento che soavemente ci accarezzava il volto, diventa un vortice impazzito, il mare che ci cullava ci travolge con muri d’acqua. Ma che succede? Il ciclone Nargis con la sua immane forza distruttiva , ha causato in Birmania 27.000 morti dalla Cina arrivano notizie sempre più drammatiche, un terremoto magnitudo 6,8, ha causato la morte di 19.500 persone senza contare i feriti e i dispersi, numeri impressionanti. Immagino la paura, la distruzione, la devastazione. La maggior parte delle vittime sono state colte di sorpresa, mentre facevano la colazione, si cercano ancora superstiti sommersi dalle macerie. Non dimentichiamoci del Terremoto che solo un anno fa, colpi il Perù, e senza andare molto lontano, ricordiamoci quello dell'Irpinia 23 novembre 1980 circa 4000 morti quello in Friuli del 76 quello spaventoso di Messina e Reggio Calabria del 1908. Natura costruttrice e allo stesso tempo devastatrice, il suo mare ci ristora ci nutre, ma diventa anche lui un orco. Chi non si ricorda il dramma della Thailandia?Ma la spiegazione banale e scontata sull’inevitabile evento naturale non mi basta, non riesco a darmi pace. La forza sovrumana della natura è qualcosa di inspiegabile, di insormontabile, ma a volte le tragedie si potrebbero evitare. In Thailandia in molti si sono salvati perche sapevano che quando, in modo improvviso, il mare si ritira, bisogna scappare dalla spiaggia. In Inghilterra, solo per fare un esempio, ciò viene insegnato ai bambini alle elementari. Ma allora perché proprio dove si corre realmente il pericolo queste cose non vengono insegnate? Mi verrebbe da pensare che quel governo di stupidi ha lasciato il suo popolo ignaro ed indifeso. Di fronte a tutto ciò chino il capo e prego Madre Natura perché abbia clemenza delle sue povere creature che non saranno mai capaci di combatterla..

32 commenti:

ValeTata ha detto...

Come hai ragione cara... Ci sono cose che anche se hanno una spiegazione scientifica ci lasciano senza fiato e senza parole...
Baci, Vale

vinci ha detto...

...sto cercando di immaginarti

Unknown ha detto...

Carissima Streghetta,

la Natura quando si scatena con tutta la sua forza spaventa.
Purtroppo l'uomo spesso ha la presunzione o di domarla o addirittura di ignorarla, invece dovrebbe studiarla per capirla e cercare di anticiparla quando possibile.

Ciao presto sarà online anche il mio blog, spero che tu sarai la mia prima visitatrice.

Melina2811 ha detto...

Un piccolo giro sui vari blog per lasciare saluti ed augurare una buona serata a tutti. Maria

Nella ha detto...

Si pensa sempre che la natura si possa usare a nostro piacimento... Dobbiamo invece prendere consapevolezza che ogni cosa è viva e va rispettata!!!

AnnaGi ha detto...

La natura, ovvero un'altra forma di vita e come tale è imprevedibile. Come si può domare l'irruenza della sua forza, l'eruzione di un vulcano, la devastazione di un uragano?
A voler essere fatalisti mi viene da pensare che ci pensa lei a... rieqilibrare il pianeta... ma non è facile da accettare

Anonimo ha detto...

L'Uomo crede troppo spesso di avere il controllo sugli eventi. Il pianeta sul quale abitiamo è gigantesco proporzionato a noi, ed è continuamente in movimento. E' l'altra faccia della medaglia, perchè se così non fosse, il nostro pianeta sarebbe morto e deserto. Purtroppo le zone più colpite sono sempre quelle povere, perchè non hanno mezzi per defendersi. Ma anche in Italia non ce la passiamo tanto bene. Ci sono una marea di edifici che non sono costruiti secondo i criteri antisismici, e la nostra penisola ha la crosta sottostante interessata da continui movimenti tellurici. Non voglio immaginare cosa accadrebbe se l'epicentro di un terremoto più forte di altri si concentrasse vicino a una grande città. Da questo punto di vista la nostra è un isola felice. I movimenti sismici sotto di noi sono finiti quando ancora l'uomo non esisteva.

BETTA'72 ha detto...

Sono concorde co chi ha scritto che l'uomo ha l'errata presunzione di poter controllare e dominare la terra a suo piacimento e comodità....credo che siamo noi i primi a doverci porre delle domande e rispettare la morfologia della terra....ti chiedi come mai in Thailandia non sapessero che se il mare si ritira in quel modo bisogna fuggire dalla spiaggia? Io mi chiedo invece perchè a Napoli abbiamo costruito interi quartieri abitativi sulla parete di un vulcano ancora attivo? Eppure sappiamo che è ancora attivo però continuamo a costruire abitazioni....a chi daremo la colpa se il vulcano si risveglia e fà un disastro? a Madre Natura o alla nostra presunzione di poter controllarla e domarla?

N.B. potremmo trasferirci il Parlamento.....e pregare che Madre Natura facesse il miracolo, così piazza pulita e avanti le nuove generazioni!!! hi!hi!hi! :-)

Ti auguro una giornata serena ciao ciao Maffy ;-)

Cannibal Kid ha detto...

direi ottima l'idea di mafalda di trasferire il parlamento.. anche il centro della terra secondo me potrebbe andare bene..

streghetta, ho visto sul tuo profilo:
Libri preferiti
Tutti tranne quelli firmati Moccia

ahahahah grandissima!!

jasna ha detto...

Cara streghetta l'inizio di questo post sembrava il cantico delle creature di san Francesco...la sinfonia cambia , in qualche riga più in basso.
Io ho una spiegazione , a mio avviso più logica... credo che la natura si stia ribellando all'oltraggio che ha subito fin ora dall'uomo. Abbiamo distrutto foreste, scavato montagne, inquinato i mari... e ora cosa ci dobbiamo aspettare? Il benvenuto? Forse si è stufata , questa natura di essere continuamente violentata senza rispetto.

Anonimo ha detto...

Ciao Streghetta, il tuo blog è molto interessante, vorrei proporti uno scambio link con il mio. Mi fai sapere se per te va bene? Ciao e grazie

pansy ha detto...

La natura si ribellerà!!! Bello il tuo blog, è la prima volta che ci passo...buon weekend!

Streghetta ha detto...

@ Valetata, io di fronte a cotanta forza, posso solo chinare il capo.In fondo la natura, come anche dice Jasna, si sta riprendendo ciò che noi gli abbiamo tolto.


@ Vinci,pensa ad una ragazza, innamorata della vita e rispettosa, come tante su questo pianeta.

@Caro Stefano, spero di poter vedere presto il tuo blog;) ciò che hai scritto... "Purtroppo l'uomo spesso ha la presunzione o di domarla o addirittura di ignorarla, invece dovrebbe studiarla per capirla e cercare di anticiparla quando possibile"...è Sacrosanta verità.

@Melina 2811, ho visitato il tuo blog, davvero interessante.


@Cara Nella, hai ragione dovremo imparare a rispettare e anche conoscere sino in fondo la Natura. A presto.

@Annagi, credo anche io che Madre Natura stia cercando di riequilibrare ciò che noi figli stiamo continuando a distruggere.

@Caro Cesco per fortuna almeno da quel punto di vista la nostra isola è al sicuro. Domare la Natura è impossibile, ma si potrebbe comunque evitare di essere stolti. Come dice Mafalda ad esempio, si continua a costruire ai piedi del pericoloso ed esplosivo Vesuvio.


@Mafaldina, sei riuscita a farmi sorridere anche questa voltra..si..ci sto trasferiamo il Parlamento moto vicino alla bocca del Vesuvio.


@Marco, si Moccia non è fra i miei scrittori preferiti.Posso solo dire che un gran "volpone" ha trovato il filone giusto..che tristezza aggiungerei.


@Jasna, nella descrizione mi sono lasciata prendere dalla mia vena poetica :) Eh si comunque, devo darti atto che stiamo letteralmente "violentando" la Natura.


@Francesco sei il benvenuto :) ti aggiungo con molto piacere ai miei link, spero farai altrettanto.


Grazie a tutti :)

Streghetta ha detto...

@Pansy abbiamo scritto in contemporanea, Benvenuta nel Blog :)

acquachiara net ha detto...

Si dice che ognuno si trova sempre la dove doveva trovarsi e nulla accade per caso, c'è un disegno che si compone di tantissime variabili che noi stessi abbiamo creato, sia a livello collettivo che personale.
Quante volte accade di persone che per una serie di apparenti casualità hanno perso un aereo che poi e caduto, allo stesso modo di chi è riuscito a salirci perché si è liberato un posto, possiamo anche chiamarlo destino, ma in realtà è un meccanismo molto preciso ed efficiente :-)

Nella ha detto...

Ciao buona giornata!!!!

scrittrice75 ha detto...

la natura torna sempre a ricordarci chi comanda davvero... un saluto da scrittrice 75

il portapizza ha detto...

ciao cy,
La natura ha una forza spaventosa e noi spesso tendiamo a dimenticarlo, però pensare che muoiano in quel modo migliaia di persone in tragedie evitabili... be' fa un po' incazzare!

Fosco Del Nero ha detto...

Ciao Cinzia, un saluto!
Quanto alla natura,è inutile lottarci contro, perchè prima o poi tutto torna indietro.
Dunque meglio dare cose belle, perchè così poi cose belle avrai. :)

Fosco Del Nero
www.foscodelnero.blogspot.com

Ishtar ha detto...

Ciao aggiungerei solo lo sdegno per la mancata diffusione adeguata dei media sulla notizia, per il resto penso che tutto ciò che capita non è per caso ma è difficile da capire.
Ciao :-)

Elsa ha detto...

ciao....so che la gente è esasperata... io personalmente pochi giorni fa sono stata derubata da un SARDO...
non si fa mai di tutta l'erba un fascio....vediamo ciò che gli italiani combinano per poi uscire di galera....magari pr scadenza dei termini!!!!!!!!!
un abbraccio forte
Elsa

Nella ha detto...

Holà cinzia ...buona domenica!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Streghettacy, accetto volentieri lo scambio link con il tuo blog, il quale è molto interessante. Ti ringrazio per i tuoi complimenti, mi fanno molto piacere. Grazie veramente! spero di vederti spesso nel mio blog. Nel frattempo ti auguro un buon inizio di settimana.

Gianna ha detto...

La natura che si ribella,si rivolta,si arrabbia...mi fa paura,perchè non lascia scampo ;siamo impotenti quando si scatena...
Un caro saluto

Ponke ha detto...

Ciao Cinzia,
ma per caso stai male? Lo dico soltanto perché non ti vedo da qualche giorno sul blog e perché sono circondata da persone influenzate!
Il tuo post è molto interessante e passionale. L'altro giorno ho parlato con un ragazzo cinese e mi diceva che avrebbero dovuto copiare dai giapponesi e costruire le case antisismiche e comunque di legno, in modo da evitare tutte quelle morti. Terribili le scene in tv delle famiglie che piangono i propri parenti e bambini... che rabbia...

Melina2811 ha detto...

succede che la natura fà un pò come vuole.... quando decide di ribellarsi non c'è niente da fare... Ciao da Maria

Anonimo ha detto...

ciao mi chiamo Florian Stefano ed ho due siti da proporti per lo scambio link.

http://www.myspace.com/lookformeinyourlife Nobody's like me

http://flo1979.splinder.com/ Il blog di Flo...

Se ti va di fare scambio link, scrivimi pure a lookforme@libero.it

ciao e grazie

Pino Amoruso ha detto...

Più che combatterla, sarebbe già un gran passo imparare a rispettarla!!!
Complimenti per il blog...
A presto ;-)

Nella ha detto...

Holà eccomi qui ... ti ho passato un meme :)
Passa da me!!!!
Buonanotte!!! Smack

cristina ha detto...

sono d'accordo con il commento di Stefano e di Nella

Nella ha detto...

ciao cinzia ... baci

Melina2811 ha detto...

Ciao sono Maria (Melina2811). Mi hai chiesto come fare per iscriverti su technorati, allora vai su http://technorati.com/ e poi clicca su "join". E'tutto in inglese ma non è difficilissimo. Ciao da Maria