mercoledì 17 dicembre 2008

Per non dimenticare



Il natale si avvicina a grandi passi, manca infatti meno di una settimana. Ognuno di noi, oltre ovviamente a riflettere sul significato profondo del Santo Natale, starà pensando ai regali, immagino modesti visto la crisi che ha investito un po' tutti. Ma a parte tutto, vorrei fare un appello affinché tutti possano regalare un pensiero a tutte le persone che soffrono. Si dovrebbe dare e non solo pensare. Però almeno il fatto di non chiuderci nel nostro mondo può essere quantomeno un inizio.Il mio pensiero va ai bambini , non a quelli sommersi dall'opulenza, ma i bambini che vivono situazioni di profondo disagio.

In particolare, penso a quei bambini e adolescenti che non possono fare più rientro nelle proprie case.Secondo i dati della Polizia criminale non si hanno più notizie di un esercito invisibile formato da 23.545 persone. Molti di loro, 9720, sono minorenni. Un fenomeno, quello dei bambini scomparsi, in crescita negli ultimi anni. Fenomeno, talvolta rilanciato dalla stampa, ma spesso lasciato nell' oblio totale, spesso e per svariati motivi non sia ha la possibilità, il coraggio, di agire come Piera Maggio, la madre di Denise Pipitone ( www.cerchiamodenise.it ), che non si è mai arresa ed è parte attiva nella ricerca della figlia ( Legge Denise: introduzione dell'articolo 605-bis del codice penale in materia di sequestro di minorenne ).
Perché delle scomparse? Nella maggior parte, si tratta di fuga volontaria da situazioni familiari di profondo degrado o di sottrazione da parte di uno dei due genitori, molto meno di situazioni criminose. Senza contare le creature che finiscono, loro malgrado, nella rete aberrante della pedofilia. E allora vi prego questo Natale, pregate per loro e dedicate un minuto per uno dei tanti siti che parla di loro www.troviamoibambini.it.

16 commenti:

jasna ha detto...

Non posso neanche immaginare il dolore che si può provare alla perdita di un figlio ... credo che se ci fosse una lunga corda di mani la mia ci sarebbe ... un abbraccio streghetta...

Gianna ha detto...

Cinzia mi associo a te nell'appello.

acquachiara net ha detto...

Forse certe situazioni non si possono risolvere, ma anche un piccolo pensiero d'Amore può sicuramente alleggerirle.
Dovremmo farlo tutto l'anno però, non dimenticare mai chi per un motivo o per l'altro si trova in situazioni più difficili della nostra :))))

Pupottina ha detto...

concordo con il pensiero d'amore e mi associo nella tristezza...
un abbraccio

Streghetta ha detto...

*Cara Jasna, immagino che chi sia madre possa comprendere più di chiunque altro, il dolore per una scomparsa.Il non sapere dov'è finita una persona riempie d'angoscia.

*Grazie stellina

*Caro AC, bisogna pensare tutto l'anno a chi è meno fortunato di noi, ed in particolare nei momenti di maggior benessere, dovremmo rivolgere un pensiero ha chi vive situazioni difficili.

*Grazie Pupottina, un dolce saluto anche a te

Ishtar ha detto...

Seguo sempre Chi l'ha visto e proprio li ho sentito questa incoraggiante notizia merito ovviamente di tutte le battaglie di questa donna coraggiosa che si batte per la figlia ma non dimentica che sfortunatamente altri figli sono scomparsi pur non essendo i suoi!
Accogliamo tutti questo tuo appello e rafforziamo quello di questa madre, ciao cara :)

Luca ha detto...

Ciao Streghetta!! Quanto tempo...
Grazie del commento..

Questo tuo post è davvero importante,e per di più questo periodo lo sento particolarmente vicino.
Credo che seguirò il tuo consiglio, e spero che lo facciano tanti altri.

Un caro saluto e a presto

Country Lou ha detto...

Da mamma, al solo pensiero di bambini scomparsi mi si raggela il sangue, ma è bene parlarne per non dimenticare mai!

Unknown ha detto...

Desidero inviare a tutti il mio messaggio natalizio.
La ricorrenza del Santo Natale è per me la "Speranza" che si manifesta con la nascita del bambino Gesù.
Ti auguro che la "Speranza" alberghi nel tuo cuore e che possa donarti momenti sempre più felici e di amore.

Anna
Noi Disabili

Alfa ha detto...

Davvero una cosa terribile.

scrittrice75 ha detto...

deve essere una cosa inenarrabile perdere un bambino....... se poi la perdita è dovuta ad una scomparsa è ancora più angosciate. speriamo...

Clelia ha detto...

Estremamente triste... estrememente vero... Non bisognerebbe mai chiudere gli occhi di fronte a certe cose.

Buon natale

Clelia

Anonimo ha detto...

Cara Cinzia, spesso ci si dimentica perchè fa troppo orrore pensarci, perchè la gente ha paura di pensare a queste cose. E' come la guerra, la carestia, la fame nel mondo: non le sentono vicine, e quando le vedono in TV cambiano canale per vedere Amici di Maria de Filippi. Il dolore nel pensare a che fine abbiano fatto queste persone deve essere insopportabile per chi le vive in prima persona, per i genitori, i parenti, e deve essere ancora più terribile per chi è in mano a chissà quale maniaco, e certe volte viene da sperare che siano morte piuttosto che saperle costrette a fare chissà quali pratiche aberranti.
L'importante è anche non dimenticare, ma soprattutto fare in modo che chi se ne sbatte allegramente ne prenda coscienza. Se necessario anche a calci.

AnnaGi ha detto...

passo per un saluto veloce e per augurarti un sereno Natale...

Pupottina ha detto...

non sapendo quando potrò ripassare, visti gli impegni festivi e le corse per i regali di questi giorni, passo ora a farti i miei MIGLIORI AUGURI di Buon Natale ... un abbraccio ^______________^

Alfa ha detto...

Post poco adatto, forse, ma volevo farti comunque gli auguri di buon Natale.