giovedì 11 dicembre 2008

Dichiarazione Universale dei Diritti Umani


Dieci Dicembre, ieri ricorreva una data importante. Nessun compleanno dimenticato, ma un importante anniversario, sessanta anni fa, infatti, fu firmata e approvata La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani."Codice etico d’importanza storica fondamentale, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è stata, infatti, il primo documento a sancire universalmente (cioè in ogni epoca storica e in ogni parte del mondo) i diritti che spettano all'essere umano."
Mi sorge un sospetto, ma in questa dichiarazione non ci sarà dell'utopia?Mi spiego meglio, rileggendo la "carta dei diritti" elencata nei trenta articoli facenti parte della dichiarazione, spiccano dei principi che non mi sembrano siano mai stati messi in pratica. Magari lo fossero! Mi soffermo sull'articolo uno che decanta con determinazione:

Articolo uno. Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. Qualcosa non quadra...

Spirito di fratellanza?Quello che accompagna ogni giorno della nostra vita?Il diritto alla vita, al giusto processo, alla privacy, all'asilo, alla proprietà, all'istruzione, e poi, la libertà di pensiero e di espressione e la condanna della tortura e della schiavitù. Probabilmente solo qualcuno di questi principi viene rispettato e sembra che ancora molte nazioni siano lontane da tutto ciò, diversamente non mi spiego lo sfasciume che le accompagna.

Un caro e fraterno saluto da Streghetta.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Belle parole l'articolo uno, peccato però che nella realtà c'è solo il vento ad ascoltarle.

Elsa ha detto...

Già...troppe volte diritti calpestati, negati,violati.
Una bellissima pagina comunque la tua, grazie per averlo ricordato.
Ciao Ci :)

Alfa ha detto...

Credo che certi principi debbano comunque essere affermati. Dire certe cose, anzi scriverle, come in questo caso, significa porre dei punti fermi, delle colonne d'Ercole, oltre i quali inizia la barbarie.

Il problema, per passare dall'idealismo alla realtà, è che molti paesi, pur facendo parte dell'ONU, non hanno mai accettato questo documento. E che molti altri, che pure l'hanno firmato, lo ignorano nella pratica...

Gianna ha detto...

Cara Cinzia,proprio come viene rispettata la Costituzione!!

CampaniArrabbiata ha detto...

Un miliardo di persone non mangia, altro che CEDU!

CampaniArrabbiata ha detto...

Stella, la costituzione ha ben altro valore.