giovedì 17 aprile 2008

In ricordo di una grande Donna


Ieri sera, sono stata dalle Suore, niente crisi mistica, nè illuminazioni, né desiderio di prendere i voti, semplicemente una visita a Suor Paola, una anziana modesta e sapiente, abbiamo parlato dell’uomo e di come sarebbe bello, ma allo stesso tempo utopico, se tutti ci volessimo bene. E a proposito di chi a saputo “fare del bene” ed amare il prossimo,abbiamo pensato alla figura minuta di Madre Teresa, al suo delicato fisico piegato dalla fatica, al suo volto solcato da innumerevoli rughe. A prescindere dell’essere credenti o meno, non possiamo dimenticarla: la luce del suo sorriso rifletteva la sua immensa carità. Dava se stessa, per i reietti, per le persone di cui mai nessuno si sarebbe preso cura. “Lei amava definirsi la piccola matita di Dio, un piccolo semplice strumento fra le Sue mani” Al suo ricordo mi sono commossa, e vorrei riportare un suo pensiero, che tutti dovremo seguire.

Fate che chiunque venga a voi se ne vada
sentendosi meglio e più felice.
Tutti devono vedere la bontà del vostro viso,
nei vostri occhi, nel vostro sorriso.
La gioia traspare dagli occhi,
si manifesta quando parliamo e camminiamo.
Non puo' essere racchiusa dentro di noi. Trabocca.
La gioia è molto contagiosa.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, Streghetta. Personalmente, credo che Madre Teresa di Calcutta sia stata uno dei più grandi esseri umani mai esistiti, al pari di Ghandi. Sono quelle persone che hanno una singolarità talmente forte da lasciare un ricordo che dura immutato nel tempo. Certo, altri hanno lasciato ricordi indelebili, ma solo questi lasciano un segno così forte da essere esempio di completa e disinteressata dedizione al genere umano e al suo benessere. Madre Teresa aveva un corpo gracile, è vero, ma la sua schiena poteva sopportare tonnellate di peso di cui si faceva carico alleviandole ai sofferenti e i bisognosi. Perchè ci riusciva? Quale era la sua forza? Lei, a differenza di altri, credeva in quello che faceva, e per questo andava avanti contro tutto e tutti.

Streghetta ha detto...

Caro Cesco, grazie per la tua visita, hai scritto delle parole bellissime che non hanno bisogno di nessun altro commento..

acquachiara net ha detto...

Tra le tante cose mi ha sempre colpito una frase " non venite da me solo perché qui ci sono molti poveri, nelle vostre società ci sono molti ricchi soli"
Può apparire stonata ma non lo è, io ho fatto per molti anni volontariato e in qualche modo continuo ancora oggi anche se ha un aspetto più telematico, in realtà fare qualcosa per gli altri non richiede gesti eclatanti ma solo disponibilità, mettersi a disposizione e si scopre quanto la vita ci prende sul serio offrendoci tutti i momenti l'occasione di essere disponibili, fermarsi ad ascoltare un anziano con cui nessuno parla è un piccolo gesto, ma per lui può essere l'occasione magari di ritrovare fiducia nella vita e questo non E' poco.
Non possiamo farci carico di tutti i problemi del mondo, non abbiamo il fisico per farlo, ma restano comunque sempre tante le cose che si possono fare con un minimo di "buona volontà".

Streghetta ha detto...

Cara Acquachiara, hai proprio ragione, dovremo veramente impegnarci per fare qualcosa di buono per gli altri. Ci perdiamo spesso in tante sciochezze e futilità, mentre invece potremo fare qualcosa per i più bisognosi.. Ovviamente come dici tu, non possiamo farci carico di tutti i problemi del mondo, ma basterebbe così poco.. per fare del bene.

Ponke ha detto...

Ciao,
lei era una donna che faceva miracoli concreti! Non c'è dubbio che debba diventare una santa, ma passerà alla storia comunque, (come Gandhi appunto) per quello che ha fatto e per il suo incredibile coraggio!

aeo ha detto...

... soleva dire: "siamo come una goccia d'acqua nell'oceano, ma se non ci fossimo l'oceano avrebbe una goccia d'acqua in meno!"
anche questo dimostra la gradiosità del suo essere...
Ciao, e grazie per la visita!

Ishtar ha detto...

Ciao Streghetta, io sono credente ma anche se non lo fossi non potrei rimanere indifferente alla bontà e altruismo di questa piccola grande donna!
Ma di lei avete già detto tutto voi io vorrei riccollegarmi alle righe che tu hai ricordato nel tuo post dedicatale, il succo è la gioia, io devo dire che nonostante il mio percorso è parecchio difficile e pesante, nonostante tutto ho una gioia dentro che non riesco a trattenere e mi piacerebbe condividere, ed è vero che si vede dagli occhi da come ti muovi.
Nella vita cerco sempre di tenere a mente due precetti: non fare agli altri ciò che non vorresti che venisse fatto a te, e ama il prossimo tuo come te stesso, il secondo alle volte è più difficile da seguire ma ci provo!
Serena giornata a tutti!

Gianna ha detto...

Mia cara proprio per domaniavevo programmato di pubblicare una poesia di madre Teresa e lo farò.
Buona serata!Stella

Streghetta ha detto...

*Cara Ishatar,hai proprio ragione, dovremo veramente imparare a regalarci più sorrisi e rispettarci.
* Cara Mony, hai ragione una piccola grande donna.
*Stella grazie per la visita,verrò volentieri a trovarti e grazie anche a te Angelo dei Boschi...voglio proprio concludere con una frase che tu hai riportato di Madre Teresa..."siamo come una goccia d'acqua nell'oceano, ma se non ci fossimo l'oceano avrebbe una goccia d'acqua in meno!"

veronica ha detto...

Sai, lei mi affascina soprattutto per la grande forza, in tutti i campi, anche nella fede. La fede è una cosa che non capisco...l'ho cercata per tanto tempo, non l'ho mai trovata e sono giunta alla conclusione di non averla. Ma vedere persone che in suo nome fanno cose talmente grandi, mi lascia sgomenta.

acquachiara net ha detto...

Una delle prime cose buone per gli altri è migliorare noi stessi, non è una battuta ma una realtà.
Non possiamo cambiare gli altri ma cambiando noi stessi cambiamo l'ambiente che ci circonda, la nostra energia quando cresce trasmette questa crescita, se accendo una lampada gli altri potranno vederla e trarre vantaggio dalla sua luce :-)

Elsa ha detto...

Ho avuto un sussulto quando ho visto la foto di Madre Teresa sul tuo post....sai anche io in un post dedicato alle donne avevo messo la sua foto! Una grandissima donna...un fisico esile ma capace di immenso. Come fu grande il suo conflitto con quel Dio che amava ma alle volte non capiva...per tutto il male che lei vedeva. Dobbiamo essere grati a questa suora che poteva guardare chiunque negli occhi e leggerne la vergogna.
Un caro saluto
ps leggere la tua ironia è davvero piacevole. Sei veramente brava
Elsa

Streghetta ha detto...

Cara Elsa grazie per la tua visita, le parole dette da te assumono un tono speciale. Dalle poesie che scrivi nel tuo blog traspare un animo nobile e sensibile. Madre Teresa rimarrà per sempre nei nostri cuori e nelle opere incredibili che ha saputo compiere.

ValeTata ha detto...

Ciao, a questo punto mi chiedo se la preghiera che ho postato il 21 Marzo sia di Madre Teresa che è stata proclamata beata dal defunto e rimpianto Papa Giovanni Paolo II...