sabato 19 aprile 2008

Attenti Uomo In Vista


Un cane, sbucato dal nulla, ha attraversato la strada che stavo percorrendo. Per fortuna un percorso poco trafficato, nessun danno, anche se per evitarlo ho dovuto invadere l’altra carreggiata. Grande spavento, ma ne io ne il povero randagio abbiamo avuto conseguenze. Ogni anno in Italia vengono abbandonati migliaia di cani e gatti, ovviamente ai confini delle città o sulle autostrade, lungi da occhi indiscreti che possano giudicare un azione così deplorevole.
Oltre al gesto amorale, chi fa tali azione mette seriamente a repentaglio oltre alla vita dell'animale abbandonato anche quella di altre persone, ma come è possibile che esistano persone cosi vili? Non mi dovrei scandalizzare, visto le barbarie a cui spesso assistiamo, però davanti allo sguardo di un randagio, provo una pena immensa e vorrei tanto che questo fenomeno assurdo finisse una volta per tutte.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

L'uomo ha una grande responsabilità nei confronti dei cani. A causa sua non sono più autosufficenti, e deve quindi rimediare prendendosene cura.

acquachiara net ha detto...

Un grande capo indiano un giorno disse : gli uomini hanno una grande fortuna nei confronti di piante ed animali, possono occuparsi di loro.
Però sembra che non sia proprio sempre così,chi ama gli animali non riuscirà mai a capire il perché di questi gesti e del come si possa abbandonare, spesso a morte certa, chi ti ha amato incondizionatamente :-/

Nella ha detto...

Ciao, sono passata subito, visto?
Sono daccordo con te, credo che bisogna essere senza cuore per abbandonare un animale. Abbandonare un aniale, a parte l'immoralità è anche pericoloso sia per gli animali stessi che per gli altri, molti incidenti sono causati da animali che vagano in cerca del loro padrone.
Holà a presto.

Orso Polare ha detto...

Ti chiedi com'è possibile che esistono delle persone così vili?

Il fatto stesso che ti poni questa domanda ti colloca di diritto in una categoria diversa.

Con il passare degli anni ho sviluppato un giudizio sull essere umano che è tutt'altro che positivo. Questo mi dispiace enormamente, visto che anch'io appartengo a questa "specie" (ogni tanto mi verebbe da dire "mio malgrado", perché ogni tanto me ne vergogno profondamente).

Orbene, è sicuramente ingiusto fare di tutt'erba un fascio, ma quello che vedo attorno a me mi preoccupa, e non poco!!

Personalmente lo attribuisco ad un decadimento pressochè totale dei valori. Noi umani tra di noi non riusciamo ad andare d'accordo, figuriamoci se ce ne occupiamo poi di esseri che non appartengono alla nostra specie.

Io non sono animalista ad oltranza, anch'io mangio volentieri un bel arrosto di vitello, ben consapevole che per questo qualche vitellino ha dovuto lasciare la sua vita. Ma certe violenze "gratuite" (fisiche o non) compiuti su animali che non si possono difendere, non le concepisco proprio ...

Siamo proprio grandi, noi umani ...

Streghetta ha detto...

Benvenuti ai nuovi visitatori.:-) avete entrambi ragione.. Noi uomini, a volte non siamo degli nemmeno di essere denominati tali. Compiano degli atti assurdi ed incomprensibili, che andrebbero puniti seriamente.. ma questo è già un altro discorso..

Ponke ha detto...

Cara Cinzia,
immagino Tender abbandonata per strada, morirebbe subito... quando l'avevamo persa ero disperata perché sapevo che sarebbe rimasta nascosta sotto una macchina senza mangiare. Come dice Cesco, è colpa mia, dell'uomo, l' abbiamo sempre nutrita e accudita, da sola non riuscirebbe a sopravvivere...

denise ha detto...

...non sarebbe bello vivere senza auto, liberi, come loro!?!
non dobbiamo aiutarli, sono loro che cercano di aiutarci, quando lo capiremo?
bel blog ti invito a vedere il mio parlo di arte, la mia, per uno scambio di link

Ishtar ha detto...

Ciao Streghetta, sono d'accordo con te, purtroppo c'è molto egoismo in giro!

PS: ho appena ordinato il tuo libro, ora mi aspetto che un domani me lo autografarai, magari ci incontriamo insieme a Elsa e Cesco, del resto viviamo nella stessa isola!

Ciao :-)

Anonimo ha detto...

quello che dice Ishtar è vero, visto che siamo tuoi lettori anche sul blog, come minimo dovrai autografarcelo ;-)

Elsa ha detto...

gioia....Rachele è diventata saggia....
non è malinconica.
Forse hai interpretato male... lei ha capito qualcosa della vita e piano piano emerge...
un abrrrrrrr
Elsa

il portapizza ha detto...

Ciao streghetta,
nemmeno io riesco a capire come si possa solo PENSARE di abbandonare un cane. Anzi, aspetta, ci provo... Devi prima pensare che non sia un essere intelligente e sensibile, magari da regalare come un giocattolo ai tuoi figli, poi devi riuscire a non affezionarti quando convivendo ti accorgi che lui darebbe la vita per te e alla fine, partendo per una località di villeggiatura, solo perché non puoi o non vuoi portartelo appresso, lo abbandoni condannandolo a morte e forse anche ad uccidere qualcuno...
No, non riesco a immaginare come si possa essere così stronzi!!!

un bacio
Simo

Streghetta ha detto...

*Caro Simi, come diceva Moni mi immagino il povero Tender solo ed in balia di se stesso. L'uomo è un vero egoista, sino a quando il cane gli dà solo gioia e benessere, va tutto bene è tutto perfetto, poi alla prima difficoltà, si arrende e deve liberarsi di ciò che un tempo gli faceva ben comodo. Mi fà veramente rabbia.. * Cara Elsa, posso solo essere felice per Rachele:-) un abbraccio anche a te..:-)

denise ha detto...

...grazie per il pasaggio ho messo il tuo link, teniamoci in contatto!

Kat ha detto...

fino a che donne senza anima lasceranno i loro figli appena venuti al mondo dentro i cassonetti dell'immondizia non mi stupirò mai di nulla.
e non riesco a commentare atti che, davvero, non dovrebbero essere nemmeno concepibili...

ValeTata ha detto...

Non oso neppure pensare ad una cosa simile... mi è scappato 2 volte il cane dal cancello ed entrambe le volte ho avuto il terrore nel cuore per quello che poteva succedere a lui o agli automobilisti per evitarlo... Ciao streghetta!

Streghetta ha detto...

Ciao Valetata e kat benvenute. È vero l' uomo è capace di compiere dei gesti davvero incomprensibili. Abbandonare un neonato poi è abominevole.

ValeTata ha detto...

allora... io sono una capocciona e leggendo a ritroso il tuo blog... ho visto lo slide show accanto e... ho trovato il sito con il libroooooo wow wow sei ufficialmente tra i link che visito ora ;)

ValeTata ha detto...

Streghettaaaaaa

c'è un premio x te su questo link
http://barret.altervista.org/_altervista_ht/oscar.jpg
passa sul mio blog e saprai il motivo ;)

Bnanna, Vale

cristina ha detto...

Adoro gli animali più degli esseri umani, non solo i cani. Sanno amare incondizionatamente, sanno donare fiducia, lealtà e devozione, tutte qualità che noi non abbiamo.

Streghetta ha detto...

Ciao Cristina e benvenuta. Parole sante loro si che ai amano in modo incondizionato.:-)

ValeTata ha detto...

oggi ho lasciato il mio cagnolone ad aspettarmi in macchina ad ogni commissione che facevo... devo dire che oltre ad essere un ottimo antifurto, dona un "odore" gradevole al veicolo :P è splendido il mio cane!!! smack