domenica 27 aprile 2008
Ho scelto un'immagine emblematica di Padre Pio, e non a caso.La riesumazione e ostensione delle sue povere spoglie, nel quarantesimo anniversario della sua morte mi suscita più di una incertezza. Non ho nulla da eccepire sul culto dei santi che ritengo un punto di forza della Chiesa cattolica .Rendere valore a chi si è mostrato integro nella fede e prenderlo come modello e chiamare la sua protezione, incardina un po’ il sentimento religioso nel vissuto quotidiano dei credenti.
Un dubbio però mi assale, ossia che senso ha frugare tra i loro resti, scrutare dentro lo sfacelo delle membra che hanno perso il bene prezioso della vita e non hanno ancora assunto il corpo luminoso promesso dalla resurrezione?
La devozione popolare che porta a San Giovanni Rotondo milioni di fedeli, come ogni altro analogo pellegrinaggio merita rispetto perché dimostra un autentico bisogno del sacro, per fortuna non vanificato dall'imbarazzante traffico di fronzoli e immaginette che ramifica intorno ai santuari,ma ciò non mi toglie il dubbio, sul senso della riesumazione dei poveri resti di Padre Pio, c’era proprio la necessità di agire in tale senso? Padre Pio è i nostri cuori, nei nostri pensieri, perché renderlo un business?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
29 commenti:
Sono d'accordo con te perchè rovinare i ricordi di una persona così eccezionale? perchè non farlo riposare in santa pace?
Semplice perché anche la chiesa necessita di fare del business, questa volta è toccato Padre Pio, la prossima volta toccherà a papa Giovanni Paolo II.
E' assurdo questo gesto che nulla ha a che fare con la fede, ancora più disdicevole a mio avviso è il comportamento di coloro che considerandosi fedeli si prestano a questa mistificazione del dio danaro!
Non c'è più religione! :-)
Non ho seguito la notizia, ma dai vari interventi in giro l'ho messa insieme in qualche modo.
Sicuramente la cosa più assurda è che proprio la chiesa lo ha sempre ostacolato quando era in vita, fino a non permettergli più nemmeno uno scambio epistolare con le sue figlie spirituali.
Padre Pio, ha livello energetico, era riuscito a fare ciò che la chiesa in pratica non ha mai voluto, i suoi gruppi di preghiera sparsi per il mondo avevano la capacità di unirsi in un unico intento, forse inconsapevoli di questo, ma riuscivano a pregare con convinzione e partecipazione creando correnti energetiche positive molto forti, cosa che alla vista di tanti fatti inficiavano altri atti meno positivi della chiesa stessa.
Oggi stanno tentando di riappropriarsi di un potere che gli sta sfuggendo dalle mani e non disdegnano di adoperare tutte le moderne tecniche di marketing e di lavaggio del cervello.
Padre Pio esercitava solo la Fede ma ora che non c'è più si può sfruttare la sua immagine per altri scopi :-/
Concordo con voi tutti!!!
Smack notte streghetta
Amo Padre Pio perchè il mio nonnino lo adorava e mi ha trasmesso inconsciamente questo sentimento bellissimo :) ma come voi penso che non ha assolutamente senso andare a "rovistare" ora di quel che resta di lui, il suo animo e la sua Fede erano la sua virtù, non il suo corpo... Bacissimi, Vale
Cara Cinzia,
non mi puoi chiedere un commento a questo post!
Premesso che sono d'accordo con te, in generale è una cosa orribile quella di riesumare un corpo e per di più esporlo... già ero contrariata per le mummie egizie...
Riguardo la figura di Padre Pio, rispetto tutti quelli che lo adorano e il suo operato... Tuttavia, se dovessi scegliere, se fare santo Padre Pio o Madre Teresa di Calcutta, beh, senza dubbio, quest'ultima...
ps. ... ma è già santo?
È inutile dire che sono pienamente in sintonia con il vostro pensiero. La religione che diventa un business è terrificante. La devozione dovremo cercarla e coltivarla principalmente nel nostro cuore, non davanti ad una reliquia. Chissà padre Pio cosa starà pensando..
C'è da domandarsi ma che idea hanno delle persone che comunque in buona fede vanno in pellegrinaggio? Non c'è il reato di abuso della credulità popolare?
Direi che la questione è piuttosto controversa. Certo da un lato la chiesa ha sempre ostacolato Padre Pio, ma c'è da considerare che è stato lo stesso padre Pio a diventare un personaggio "pubblico", con tutti i difetti che esso comporta, nonostante comunque utilizzasse la sua popolarità e influenza per scopi benefici.
sono daccordissimo, il dio denaro...è la risposta... il vaticano è da anni che tenta di mettere le mani su padre Pio, perché considerato una miniera d'oro. ma io mi chiedo: quante volte bisogna far morire una persona? Non è più giusto far riposare in pace questo povero santo?
Sulla figura di Padre Pio esistono molti dubbi, e la stessa chiesa ne ha ostacolato (in passato) le attività perché riteneva che il buon frate abusasse della credulità popolare. Adesso é solo ed esclusivamente un affare da milioni di Euro, ne' più ne' meno, con buona pace di chi (come Cinzia) prova un grande affetto per l'uomo che fu. L'esposizione della salma (una mummia con con la maschera al silicone) la trovo molto discutibile.
la fede e i soldi nn dovrebbero essere accostati qualunque essa sia nel rispetto almeno di chi crede fermamente nella sua purezza
Ciao, Streghetta, faccio un salto da te solo per dirti che oggi mi è arrivato il tuo libro, appena trovo un pò di tempo lo leggo e ti dico cosa ne penso. Ciao e buona serata :-)
Non preoccuparti Streghetta, sarò un recensore inflessibile;-) comunque sappi che in un modo o nell'altro voglio l'autografo sulla mia copia ;-)
Quando passi da queste parti ti autografo.:-) anche se non sono e non credo diventerò, mai famosa. Chissà perché ho l' impressione che il tuo giudizio sarà sincero, sarà che nei tuoi post sei sempre così " giusto" e schietto?
mah,
mistero della fede, ma soprattutto mistero dei fedeli. Fai del bene e ti profanano la tomba. Meglio adorare satana, allora!
ciaoooo
simo
ti scrivo qui grazie per il commento purtroppo per noi il nano ha sbancato ti saluto bello il blog
l'unica cosa è sperare che nn siano cinque anni
Grazie per la visita e il commento, non può che farmi piacere leggere partecipazione :-)
Buon Primo Maggio Streghetta ssssssssssssssmack
Holà streghetta, ma ..... hai scritto un libro?????
=(((((((
Voglio una copia autografata anke io!!!!!!!!!
Buon 1° maggio
Cara Valetata, purtroppo sono a lavoro anche oggi, alla faccia del primo maggio. Che tristezza.:-) manco faccessi un lavoro di pubblica utilità.:) Cara Nella si ho provato a scrivere un libro per ragazzi.:-) baci a tutti
contrarissima all'ostesione di ciò che ho visto mio malgrado!!!
poichè per lavoro e per scelta devo essere informata,quando ho letto i particolari della maschera sul cranio...sono inorridita!!!!
Portiamo sempre nel cuore chi abbiamo amato e continuiamo ad amare...credetemi è una grande conquista.Con serenità
Elsa
Cara Elsa sono allibita anche io..Grazie per essere passata.
Ne prenoto una copia!!!!
Baci
Buon dì
rispondo qui ancora scusa..purtroppo si muore di lavoro e non è da eroi...è sempre meglio che succeda per qualcosa di giusto..che possano almeno trovare pace ti saluto grazie ancora
Appena ho sentito della riesumazione di P. Pio,sono rimasta esterrefatta!
Pienamente d'accordo con te. Ma lo sappiamo tutti: il business che ruota intorno a queste faccende è enorme e qui mi cadono i tanti buoni pensieri rivolti verso una religione che predica bene e razzola male. Io credo, ma non riesco a credere in tutto quello che ruota intorno al nostro credo e alla fine mi rimane solo quello che provo in fondo al cuore.
L'amore che ci ha insegnato un Essere Umano arrivato sulla Terra per insegnarci proprio questo è stato dimenticato e cancellato dai contorni che dal tempo dei tempi hanno fatto la storia. Questo - ovviamente - secondo il mio modesto parere.
Facciamoli riposare in pace 'sti benedetti defunti!!!
Posta un commento