giovedì 24 aprile 2008

Comunicato di Greenpeace


Balene – Il Giappone non raggiunge le quote di pesca

Spero di fare cosa gradita riportando un articolo pubblicato in data (15 Aprile 2008) da Greenpeace.


Un fallimento la missione della flotta giapponese che aveva detto che il numero delle balene era in aumento. Molti si interrogano sull'utilità di questa pesca

Dopo una fallimentare missione di caccia la Nisshin Maru, la nave macelleria della flotta baleniera giapponese, è entrata oggi nel porto di Kyoto per scaricare carne di balena. Attivisti di Greenpeace hanno circondato la Nisshin Maru aprendo uno striscione con la scritta «Failed».

Il Governo del Giappone, per continuare la sua vergognosa «ricerca scientifica» che fino a oggi è costata la vita a oltre 8.000 balene, si era assegnato una quota di 935 balenottere minori, 50 balenottere comuni e 50 megattere. Dopo le prime proteste internazionali, il Giappone aveva dichiarato di rinunciare alle megattere, ma la buona notizia, confermata dal ministro della Pesca del Giappone, è che nessuna balenottera comune è stata uccisa. Anche per le balenottere minori la caccia è stata un mezzo fiasco, che è comunque costata la vita a 551 balenottere minori. Una specie in pericolo, cacciata in un Santuario Internazionale.

Il ministero della Pesca del Giappone ha dichiarato che la quota non è stata rispettata a causa delle «interferenze», cioè delle attività di protesta. La nave di Greenpeace «Esperanza» ha inseguito la Nisshin Maru per quindici giorni, bloccando le operazioni di caccia di tutta la flotta.

Prima dell'inizio della stagione di caccia, l'Istituto per le Ricerche sui Cetacei, che per conto del Governo del Giappone conduce il programma di caccia baleniera, aveva dichiarato che c'era un «rapido aumento» delle balenottere comuni: addirittura 9.000 esemplari solo in due aree limitate dove hanno operato i balenieri. Il fatto che non siano riusciti a trovarne nemmeno una è un'ulteriore prova del penoso livello di questa «ricerca».

«Se era una ricerca scientifica, perché la Nisshin Maru è scappata per quasi 8.000 chilometri? - aggiunge Giannì -. E come mai non sono riusciti a catturare nemmeno una balenottera comune? Dovevano essercene 9.000 in un fazzoletto di mare, ma non ne hanno trovata nemmeno una!».

Greenpeace, inoltre, ha chiesto di investigare sulle numerose irregolarità osservate durante la caccia baleniera, come il rifornimento in zona vietata (l'Antartide è considerato «Area Fragile») e il commercio di carne di balena con Panama in violazione delle norme della Convenzione Cites sul commercio di specie protette.

Ormai è chiaro che la caccia baleniera è una vergogna, e sempre di più anche nei media giapponesi ci si chiede perché il Governo del Giappone continui a erogare sussidi per un'attività contro cui monta un'opposizione crescente dentro e fuori il Paese. Tra due mesi la Commissione Baleniera Internazionale (Iwc) discuterà del suo futuro in Cile. Invece di delirare sulla riapertura della caccia commerciale, il Governo del Giappone dovrebbe approfittare di quest'occasione per salvare la sua reputazione internazionale, annunciando lo stop definitivo alla caccia nel Santuario dell'Antartide e l'avvio di una politica di tutela.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Streghetta, il solo pensiero che un animale come la balena, che vive anche centinaia di anni, possa essere sterminata solo perchè ci sono ricchi signori giapponesi che si sollazzano cibandosene, mi viene letteralmente la pelle d'oca. Vogliono cancellare dalla faccia del pianeta l'ennesima specie. Ho visto un pezzo su Gaia una volta intitolato "il Pianto dei delfini", ne sconsiglio vivamente la visione ai deboli di cuore, perchè te lo strappa letteralmente via dal petto. Nel filmato si vedono centinaia di delfini impigliati nelle reti giapponesi che piangono di dolore e disperazione mentre i marinai li accoltellano con lunghe lance. Una scena che neppure Hostel potrebbe battere.

Streghetta ha detto...

Caro Cesco, sono allibita, non sapevo dei delfini.. È veramente straziante, ma come si può?L' uomo per curare i propri interessi è veramente capace di commettere qualsiasi barbaria.

ValeTata ha detto...

Che tristezza!!! Le balene... che di solito nessuno riesce a vedere, il mammifero più grande della terra... sono un MITO REALE e tale devono rimanere... che barbarie!!! E i bellissimi e dolcissimi delfini con i loro musotti e gli occhini... ma come si fa????!!!

acquachiara net ha detto...

Purtroppo l'uomo è sempre stato l'animale peggiore che cammina su questo pianeta, anzi, calpesta questo pianeta,.... in tutti i sensi.

se ripassi a trovarmi.... bhè vedi di non arrabbiarti troppo :-)

Streghetta ha detto...

Cara Acquachiara, di sicuro visiterò, ancora, il tuo blog. È troppo interessante per farne a meno. Cercherò di non arrabbiarmi.. La calma è la virtù dei forti.

Nella ha detto...

Prevalentemente le balene uccise dai giapponesi sono inscatolate a mo di tonno e vendute a un prezzo talmente alto dati i costi di produzione che quasi nessuno le compra, la carne di balene viene usata solamente dai ristoratori di alberghi di lusso ecc... per questo direi che bisognerebbe boicottare il turista che va li e si serve di queste "prelibatezze" per provare la specialità del luogo. In realtà noi non possiamo fare proprio niente dato che chi fa questo non si cura nemmeno della legge che vieta la caccia di balene nei mari del nord. Tra l'altro queste navi che operano la caccia alle balene infrangono la legge anche per un altro grave gravissimo motivo, fanno rifornimento nel pieno del mare del nord rischiando fuoriuscite di benzene che provocherebbe un ben + grave problema per le balene e qualsiasi altra forma di vita....

E cmq per me le balene sono le regine del mare e sono daccordo con Vale che dice "che tristezza"

Ishtar ha detto...

Penso che ogni essere vivente debba rispettarne gli altri ma pare come ben dice Acquachiara che la nostra "specie" sia quella che meno si presti al rispetto perchè più forte è l'egoismo e l'interesse personale, in ogni tempo in ogni angolo della terra per il vile interesse personale la storia è sempre la stessa:
cambia il soggetto ma la fine è sempre la stessa!

Serena giornata.

PS: anche tu avrai capito ora chi sono e va bene ma come detto anche da Cesco limitiamo i riferimenti meglio che io rimanga li sono Ishtar! :-)

denise ha detto...

Sono passata per ringraziarti, il tuo post non ha bisogno di commenti ulteriori, io sono sempre più triste, ma non per balene o delfini, per l'uomo che dal medio evo non si è ancora evoluto!!!

cristina ha detto...

Che schifo l'essere umano, io adoro tutti gli animali e sto malissimo nell'apprendere queste notizie

Gianna ha detto...

Esterrefatta anch'io da queste barbarie e non sapevo dei delfini,dolci e intelligenti più dell'uomo...
Un caro saluto

Ponke ha detto...

Cara Cinzietta,
che tristezza! Ho visto da poco "Fast food nation", in cui i lavoratori uccidevano gli animali e soffrivano nel farlo, perchè era un lavoro schifoso, ma loro erano poveracci disperati. Credo che un modo per boicottare queste uccisioni, sia non mangiare i delfini ( e il tonno a questo punto!) e le balene. Non possiamo sperare e pretendere che altri decidano di interrompere questo crimine!

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

...please where can I buy a unicorn?

Anonimo ha detto...

quik travel staffing inc http://kumus.eu/lawn-care/ladybug-lawn-care marlboro mustangs travel baseball [url=http://kumus.eu/sunrooms/ideas-on-sunrooms]ideas on sunrooms[/url]
new mexico cheap travel insurance http://kumus.eu/roofing/roofing-ventilation premier inns england travel lodges [url=http://kumus.eu/bathroom/granite-bathroom]explore worldwide travel uk[/url]
king travel malahide dublin http://kumus.eu/sunroom/sunroom-prices taiwan discount travel [url=http://kumus.eu/moving/moving-van-rental-columbus-ohio]moving van rental columbus ohio[/url]
new york times travel show http://kumus.eu/decor/beach-chair-decor travel holiday beach [url=http://kumus.eu/kitchen/paints-kitchen]inc insurance international medical travel[/url]
cameroon insurance multi travel trip http://kumus.eu/landscaping/brazils-landscaping-nj m inserts for skb plasma travel cases [url=http://kumus.eu/room/toddler-room-in-a-box]toddler room in a box[/url]
huntington beach travel http://kumus.eu/roofing/asphalt-flat-roofing cheap airline travel to germany [url=http://kumus.eu/kitchen/kitchen-cabinet-designer-salaries]chiang mai travel reviews[/url]