mercoledì 9 aprile 2008

Come direbbe Lubrano < La domanda nasce spontanea >. Voto o non voto?Fra pochissimi giorni infatti il popolo italiano sarà richiamato all'ordine, le famigerate elezioni, e i nostri famelici politici attendono, con non poca ansia il nostro voto, per quanto mi riguarda non ho ancora deciso se andrò alle urne. Da trentenne mi sento profondamente delusa, mi sembra assurdo che un paese possa permettere che un giovane non possa crearsi un futuro. Mi sembra ancora più assurdo, visti i risultati che i costi della politica italiana siano i più cari d' europa. Costi assurdi, ogni volta che sfoglio qualche pagina del libro la casta, perdo dieci anni di vita. Sapevate che i nostri cari politici fra le altre cose hanno anche indennità parrucchiera? Ebbene si. Ma su, cosa volete che siano 150 euro del resto devono essere sempre presentabili. Mica si possono tutti dipingere i capelli come il cavaliere. E allora mi chiedo pekkè domenica mattina devo votare. Popolo di internet, come dice la mia amica, ditemi la vostra.

27 commenti:

Ishtar ha detto...

Io vado almeno per dare un voto in meno al Cavaliere!
Solo non di domenica!
Ciao!

Streghetta ha detto...

Ehi hai ragione:-) speriamo che il cavaliere abbia una bella battosta.:)

Anonimo ha detto...

Ciao streghetta, grazie per essere passata dal mio blog.
Sapessi quante volte me lo sono chiesto anch'io se andare a votare o meno. Credo però che la colpa sia del tam-tam mediatico che il nanetto ha architettato per far cadere il governo Prodi. Se infatti andiamo ad analizzare i motivi per i quali molti vogliono disertare le urne, sono tutte le magagne che affliggono la nostra nazione fin dalla sua nascita. Io ho risolto pensando questo: ora vado a votare, (ovviamente voterò a sinistra, non darò mai e poi mai il mio voto al berlusca) dopodichè dobbiamo iniziare a pensare di cambiare l'Italia, iniziando da noi stessi. Dobbiamo solo renderci conto di essere noi ad avere il potere, se vogliamo, e che il primo passo per farlo è smettere di dire frasi come quelle che sovente dicono gli elettori di destra, del tipo: "sì, ma tanto il mio voto non conta nulla... Ma cosa posso fare io, da solo..." e altre amenità simili, che sono il primo passo per cadere nella rete del nano di Arcore, che ci vorrebbe tutti attaccati ad un cacciavite senza occuparci d'altro che della pagnotta. E... ops scusami, forse mi sto dilungando un pò troppo, ma tendo ad essere logorroico quando inizio a scrivere. Ciao e... Speriamo vinca chiunque, tranne quelli che si chiamano: 1)Berlusconi, 2) Bossi 3) Fini, 4) Casini, 5) Mussolini.

Anonimo ha detto...

A proposito, con tutto quello che ho detto mi sono dimenticato la cosa più importante; complimenti per il blog. C'è una cosa che mi piace particolarmente del tuo profilo: Cittadina del mondo. Dice praticamente tutto. E non perdere mai la voglia di voler sfondare nella scrittura. Con tutti gli Emilio Fede e Federico Moccia che uccidono alberi per invadere di cartastraccia gli scaffali delle librerie, c'è bisogno di un ricambio d'aria nel panorama editoriale italiano. Perchè a causa di questi inutili, gente di talento come Baricco viene relegata ad un mercato di pochi aficionados. Ora ciao davvero, altrimenti ti riempio il post con le mie menate.... :-)

Streghetta ha detto...

Caro Cesco, grazie per essere passato dalle mie parti. I post che hai scritto mi sono piaciuti davvero tanto. Parole sante ed intelligenti. Sto cedendo alla tentazione di andare alle urne:-) spero davvero che il psico nanetto non vinca le elezioni. Diversamete Sarò costretta a cambiare stato.. Passa più spesso dalle mie parti.. E grazie per l' incoraggiamento.. Quindi se devi fare un regalo ad un ragazzino pensa alla scrittrice sarda.:-) a presto

Ishtar ha detto...

Ciao ragazzi, guarda che Cesco se non erro è compaesano!
Parla quanto vuoi pensi di spaventare proprio una scrittrice che ama le parole? Passerò anceh io da te solo che sono stata un pò impegnata ma contraccambierò la visita dato che sbirciando da te anche i tuoi blog sono interessanti, buona serata compaesani!

Unknown ha detto...

Ciao Streghetta,
innanzi tutto complimenti per il libro, l’ho letto ed è un bellissimo Fantasy.
Per quanto riguarda il voto, anche io ero indeciso sul da farsi, alla fine sono arrivato alla conclusione che andrò a votare naturalmente a sinistra.
Quindi ne pd ne pdl che differiscono solo per la l.
Ma devo dire che i nostri politici in questa campagna elettorale stanno facendo a gara a chi la spara più grossa.
Alcuni esempi:
In questo momento sto sentendo Casini che sta parlando dei costi elevati dell’energia in Italia, e come soluzione sta proponendo il nucleare.
Qualcuno dovrebbe spiegarli che i costi variabili di produzione dell’energia elettrica tramite il nucleare appaiano a prima vista tra i più bassi; ma Il costo variabile dell'energia nucleare può trarre in inganno poiché non include l'intera spesa che il pubblico deve sostenere per realizzare, gestire e infine smantellare una centrale nucleare. Analizzando complessivamente il sistema energetico, ovvero partendo dalla costruzione delle centrali sino anche alla complessa gestione dei rifiuti, si riscontra un notevole incremento nei costi sociali e una scarsa convenienza economica sociale.
Inoltre Le centrali nucleari producono rifiuti radioattivi (scorie) la cui gestione è ancora un capitolo aperto.
Esempio : per costruire la centrale nucleare Usa di Maine Yankee negli anni '60 sono stati investiti 231 milioni di dollari correnti. Recentemente questa centrale ha terminato il suo ciclo produttivo e per smantellarla sono stati allocati 635 milioni di dollari correnti.
Sfruttare le Energie rinnovabili come in Svezia e in Finlandia no ?
Berlusconi se non sbaglio ieri ha dichiarato che durante il Suo mandato di 5 anni gli stipendi grazie al suo governo hanno seguito l’inflazione infatti sono aumentati del 3,6 % contro l’inflazione che e’ aumentata del 2,1%
I numeri sono giusti, però sua bassezza a omesso di dire che 2,1 % di inflazione e riferito solo al 2005 mentre il 3,6% di aumento di stipendio e riferito a tutti i 5 anni di governo.
Se riferiamo anche l’inflazione a tutti i 5 anni scopriamo che arriva al 9% quindi gli stipendi in 5 anni di governo Berlusconi anno si sono abbassati del 7%.

JANAS ha detto...

la libertà è poter fare delle scelte (la libertà assoluta non esiste o è un utopia); il voto è soprattutto un nostro diritto, conquistato con fatica, e noi donne ne sappiamo qualcosa, visto che prima il nostro voto non era contemplato!
allora il voto diventa anche un dovere per quelli che hanno creduto in questo valore democratico!
se stai morendo di fame, e ti portano due cibi che non ami, tu che fai? preferisci scegliere comunque tu quale sarai costretta a mangiare..o lascia agli altri scegliere per te?

Streghetta ha detto...

Caro stefano. Grazie per i complimenti sul libro, mi fa piacere che tu lo abbia apprezzato. È vero, casini non sa quel che dice. Non siamo stati in grado di gestire i nostri rifiuti. Figuriamoci le scorie delle centrali nucleari. Parole santissime.

Ponke ha detto...

Ciao,
io andrò a votare come dice ishtar, per essere tra quelli che hanno detto no a Berlusconi. Se vincerà Veltroni, forse avremo un Veltrusconi, ma almeno (spero!)Berlusconi sarà un pò filtrato e boicottato da Veltroni...

Anonimo ha detto...

Io ho già votato perché vivo all'estero, ed ho votato per Veltroni che, tra tutti i candidati mi sembra quello con più voglia di fare sul serio e l'unico che non é mai stato al governo, e quindi preferisco che questa volta ci provi lui. Berlusconi ha già governato due volte e non mi sembra che abbia fatto niente per il paese (per sè invece ha fatto molto). Occhio a dire che PD e PDL sono simili, perché anche se sembra che abbiano gli stessi obiettivi le differenze stanno nel modo in cui ottenerli (e sono notevoli).
Detto questo, votate per chi credete e buon voto a tutti.

Giuseppe ha detto...

Grazie per avermi invitato a leggere queste tue righe.
Comprendo le tue difficoltà sulla partecipazioni a queste elezioni.
Tanti italiani, direi giustamente, si trovano insicuri sul presentarsi alle urne.
Per quanto mi riguarda, posso solo dirti che andrò a votare esercitando un mio legittimo diritto (forse uno dei pochi che ancora non puo' essere leso, nella società d'oggi).
La scelta è personale per cui preferisco non renderla pubblica qui.

Ti ringrazio per le belle parole che hai lasciato sul mio scrivere.
Sono certo che anche tu te la cavi bene!
Spero un giorno di avere modo di leggere le tue pagine Fantasy...
Ancora in bocca al lupo per il libro e, sicuramente ci si incontrerà presto tra i nostri blog!

Un caro saluto,
Giuseppe

Anonimo ha detto...

Ciao streghettacy, stavo dando un'occhiata attenta ai post precedenti, soprattutto sui problemi di pubblicizzazione di un'opera. Io non m'intendo molto di editoria, però posso dirti che tipo di lettore sono io. Quando ho voglia di leggere qualcosa, vado nella prima libreria che trovo e comincio a dare uno sguardo agli scaffali. Il più delle volte non mi importa chi sia l'autore, a meno che non stia cercando un libro in particolare. Quando vedo un titolo che mi incuriosisce, lo prendo in mano e ne leggo la quarta di copertina, dopodichè, se supera anche questo test, mi dirigo alla cassa senza neppure guardare il prezzo. Ed ecco il punto: il tuo libro mi incuriosisce, se non altro perchè sei la prima scrittrice con la quale parlo personalmente, quindi, posso avere una "quarta di copertina?" Spero che non trovi la mia richiesta troppo fuori luogo.

Ciao e a presto.

P.S. non credo che ci sia un'età particolare nella quale leggere un fantasy, se la trama è interessante.

Ishtar ha detto...

Ciao conterranea, oggi da me un messaggio a nome di Winnie, ma non dirmi che sei tu?
Toglimi questa curiosità, da sarda a sarda, ciao :-)
PS: quando il tuo libro sarà nelle librerie fammi sapere, prima divoravo tutto ciò che aveva un tema di fantasia, per intenderci mi sono divorata libri fi fiabe e racconti per bambini!

Streghetta ha detto...

Ciao compaesana missa che ci capiamo al volo.:-) quel tipo non ha davvero capito niente. Il mio libro si trova online, i costi di distribuzione nelle librerie per una casa piccola editrice sono troppo alti. Però se ti fa piacere leggerlo puoi acquistarlo sul sito www.lacaravellaeditrice.it mi farebbe piacere che lo leggessi e che mi dicessi anche cosa ne pensi. A presto e buona giornata

Anonimo ha detto...

Ehm, forse mi sono spiegato male, scusa. So benissimo che il libro si trova solo online. Solo che vorrei, diciamo, un piccolo sunto per capire di cosa si tratta. ciao

Streghetta ha detto...

Caro Cesco c'e stato un equivoco.. Non era assolutamente per il tuo post. Ora ti spiego sul blog di ishatar ha postato in modo anonimo un uomo che ha fatto sua una poesia di ishatar, provandoci in modo non troppo sottile ed il mio post, opinabile, era per questa persona. Non per te.. Ci mancherebbe..

Anonimo ha detto...

Ohps, errore mio..

Ishtar ha detto...

Cari conterranei sono lieta vi siate chiariti!
Winnie tranquilla, non sembra ma ho artigli molto taglienti se voglio, però sei stata carinissima a difendermi!
Ma sai che ti dico, io voglio vedere fino a dove arriva!
Per cui non ti meravigliare se al suo secondo commento non ho risposto in modo aggressivo!
Ogni tanto bisogna anche divertirsi, no?
L'importante è rimanere entro certi limiti!
Ciao :-)

Anonimo ha detto...

L'unico modo realistico (a questo giro, con queste regole deprecabili, ma queste sono) per non riconsegnare il paese a Berlusconi è che qualcun altro raggiunga un risultato superiore al suo. E, se possibile, dovrebbe essere significativamente superiore al senato.
Insomma, ci dev'essere un "primo partito" diverso dal PDL e l'unico che parte da una posizione possibile è il PD.
Quindi chi non vuole ritrovarsi di nuovo sotto Berlusconi&C
DEVE andare a votare e
DEVE votare Partito Democratico.
Ogni altro voto (o non voto), questa volta, è davvero un regalo alla Destra, fatto in nome di un apprezzabile ma inattuabile scelta ideologica.
Si potrebbe argomentare, sul fatto che PD e PDL differiscano davvero solo di una lettera, ma credo basti quanto già detto.
Ciao
Francesco

Ponke ha detto...

Ciao Cinzietta,
mi sono persa tra tutti questi commenti eheh! Una notizia: il portapizza domani deve fare lo scrutinatore... eheh... peccato che non può imbrogliare le carte!

jasna ha detto...

Ciao steghetta, ti ho visto da mat, può essere? Io ora do la pappa ai bimbi e poi l'intera sacra famiglia andrà a votare... e che il buon Dio ce la mani buona

Rosso ha detto...

Soffice Pensiero

Anonimo ha detto...

Ciao streghettacy, sono appena tornato dalle urne. Che sensazione strana. Quest'anno più che mai ho esitato a recarmi al seggio. Secondo me dovremmo dedicare nei nostri blog un post dove discutere delle sensazioni provate mettendo una croce su una scheda. In questi giorni nelle piazze e nei locali il clima era da ferri corti, e credo che ce ne sarebbero di belle da raccontare. Ciao e a presto :-)

Streghetta ha detto...

Cesco e Popolo di internet, sono andata alle urne, ho votato :-) il nano psicopatico mi è apparso in sogno, ma non è riuscito a comprarmi...

Streghetta ha detto...

Cara Jasna,grazie per essere passata da queste parti, hai detto bene ed io aggiungerei...speriamo che Dio lo mandi buono...

Anonimo ha detto...

Purtroppo il nano più alto (e più ricco) del mondo ce l'ha fatta anche questa volta... strano paese quello che elegge per la terza volta chi ha già miseramente fallito in passato... sob!