giovedì 19 febbraio 2009

Sono cappellacci nostri.



Renato Soru non ce l’ha fatta. La maggioranza degli elettori gli ha voltato le spalle e ha riaffidato al centrodestra il governo della Regione. Fino al 2014. Ugo Cappellacci è il nuovo presidente di tutti noi sardi. Che meraviglia, papà Berlusconi vede e provede e ci regala sempre deliziose novità. E io che credevo che i cappellacci fossero solo un tipo di pasta da spolverare con il cacio.Però non sono la sola a peccare di ignoranza, visto che il vassallo di Berlusconi non sa nemmeno cosa sono i nuraghi e confonde le località.Cosa ne sarà di noi poveri sardi e della nostra piccola isola, che spero non sia destinata a diventare il parco gioco del re e del suo vassallo.


lunedì 9 febbraio 2009

Una stella nel cielo


Perdonaci Eluana se parliamo ancora di te e della tua sofferenza
che spero non sia stata vana, perchè ognuno di noi
ha diritto di decidere per la propria vita.

L'eterno riposo dona loro, Signore,
e splenda ad essi la luce perpetua.
Si innalzi un inno a te, o Dio, in Sion,
e ti si renda grazie in Gerusalemme;
esaudisci la mia preghiera,
a te verranno tutti i corpi.
L'eterno riposo dona loro, Signore,
e splenda ad essi la luce perpetua.

giovedì 5 febbraio 2009

Stop agli arresti domiciliari




L'aula del Senato ha approvato l'emendamento della Lega Nord al disegno di legge sulla sicurezza che impedisce la concessione degli arresti domiciliari, così come dei benefici di pena, ai criminali. L'emendamento stabilisce anche l'arresto in flagranza per chi compie violenza sessuale, violenza sui minori e violenza sessuale di gruppo. I violentatori saranno quindi tenuti in carcere e non potranno usufruire di altri benefici della legge Gozzini come l'affidamento in prova ai servizi sociali, il regime di semiliberta, i permessi premio e la liberazione anticipata. In pratica, come già' e' previsto per i reati di mafia, anche per chi stupra ci sarà l'obbligo della custodia cautelare in carcere.

PATROCINIO GRATUITO ALLE VITTIME - L'aula del Senato ha poi approvato anche l'emendamento dei relatori al ddl sicurezza, Carlo Vizzini e Filippo Berselli, che prevede il gratuito patrocinio dello Stato alle vittime di violenza sessuale, violenza minorile e violenza sessuale di gruppo indipendentemente dalle loro condizioni economiche.

Non posso che essere lieta per questa notizia, peccato solo che non abbia effetto retroattivo, e che il rampollo stupratore aspetti la sua condanna ( spero sostanziosa ) protetto dalle quattro mura domestiche. Qualcuno ha già gridato al populismo esasperato, della maggioranza, sull'onda degli episodi di violenza di questi ultimi giorni, personalmente posso solo sperare che i reati contro la persona siano trattati dalla magistratura con la massima razionalità e che vengano applicate pene sempre più severe. Per il momento è tutto, un caro saluto a voi tutti da Streghetta.

domenica 1 febbraio 2009

SENZA PAROLE



Come donna vorrei palesare la mia totale contrarietà per gli arresti domiciliari concessi al violentatore che nella serata di capodanno si è accanito contro una ragazza. Una vera e propria vergogna che la magistratura , pur di fronte ad un gesto così aberrante, abbia voluto concedere al giovane gli arresti domiciliari, in questo modo ha offeso la dignità di tutte noi donne. Se non si danno pene esemplari, questi gesti verranno ripetuti. Non ci dovrebbe essere nessuna comprensione per chi si macchia di un simile reato. Massima solidarietà alla giovane donna e condanna assoluta alla Magistratura.
VERGOGNA