giovedì 5 febbraio 2009

Stop agli arresti domiciliari




L'aula del Senato ha approvato l'emendamento della Lega Nord al disegno di legge sulla sicurezza che impedisce la concessione degli arresti domiciliari, così come dei benefici di pena, ai criminali. L'emendamento stabilisce anche l'arresto in flagranza per chi compie violenza sessuale, violenza sui minori e violenza sessuale di gruppo. I violentatori saranno quindi tenuti in carcere e non potranno usufruire di altri benefici della legge Gozzini come l'affidamento in prova ai servizi sociali, il regime di semiliberta, i permessi premio e la liberazione anticipata. In pratica, come già' e' previsto per i reati di mafia, anche per chi stupra ci sarà l'obbligo della custodia cautelare in carcere.

PATROCINIO GRATUITO ALLE VITTIME - L'aula del Senato ha poi approvato anche l'emendamento dei relatori al ddl sicurezza, Carlo Vizzini e Filippo Berselli, che prevede il gratuito patrocinio dello Stato alle vittime di violenza sessuale, violenza minorile e violenza sessuale di gruppo indipendentemente dalle loro condizioni economiche.

Non posso che essere lieta per questa notizia, peccato solo che non abbia effetto retroattivo, e che il rampollo stupratore aspetti la sua condanna ( spero sostanziosa ) protetto dalle quattro mura domestiche. Qualcuno ha già gridato al populismo esasperato, della maggioranza, sull'onda degli episodi di violenza di questi ultimi giorni, personalmente posso solo sperare che i reati contro la persona siano trattati dalla magistratura con la massima razionalità e che vengano applicate pene sempre più severe. Per il momento è tutto, un caro saluto a voi tutti da Streghetta.

5 commenti:

Pupottina ha detto...

sono d'accordo con te....

Nella ha detto...

Concordo!!!
Come va ?
Spero tutto bene!!!

(\)_(/)
(='o'=)
(")_(") Un abbraccio

Alfa ha detto...

Mi sembra giusto.

Speriamo però che la Giustizia diventi sempre più rapida e porti a condanne definitive nel tempo più breve.
Lasciare un innocente in galera per anni con un'accusa così infamante non sarebbe Giustizia.

AnnaGi ha detto...

Bisognerebbe rifare tutto i Codice di Procedura Penale

Ottima notizia quella del Gratuito patrocino per le vittime

acquachiara net ha detto...

Nel casino capita anche che gli scappi qualcosa di buono :-)))