domenica 26 aprile 2009


Davvero toccante rileggere ora, dopo la tragedia in Abruzzo, le parole di Saviano nel libro "Gomorra". Aprite a pagina 236 e leggete:


Io so e ho le prove. So come è stata costruita mezz'Italia. E più di mezza. Conosco le mani, le dita, i progetti. E la sabbia. La sabbia che ha tirato su palazzi e grattacieli. Quartieri, parchi, ville. A Castelvolturno nessuno dimentica le file infinite dei camion che depredavano il Volturno della sua sabbia. Camion in fila, che attraversavano le terre costeggiate da contadini che mai avevano visto questi mammut di ferro e gomma. Erano riusciti a rimanere, a resistere senza emigrare e sotto i loro occhi gli portavano via tutto. Ora quella sabbia è nelle pareti dei condomini abruzzesi, nei palazzi di Varese, Asiago, Genova.


Indovinate da chi è stato costruito il nuovo ospedale dell'Aquila venuto giù come fosse di cartapesta?

Impregilo! Si, sempre lei.
La stessa che ha causato l'emergenza rifiuti a Napoli.
La stessa che è riuscita a incrementare esponenazialmente le spese per i lavori della TAV con i quali ha causato danni ambientali enormi. (Vedi: Video delle Iene)
La stessa che lavora sulla Salerno-Reggio Calabria e proprio in questi giorni ha chiesto e ottenuto un prolungamento della consegna dei lavori di altri tre anni, ottenendo ovviamente altri fondi.

Leggi la notizia

La stessa che ha vinto l'appalto per la costruzione del Ponte di Messina.
La stessa che dovrà costruire sul nostro territorio le centrali nucleari.
La stessa i cui vertici sono stati indagati a tutto spiano.

E' l'Impregilo che ha costruito l'ospedale San Salvatore dell'Aquila caduto come se fosse di cartapesta. (Link


Chi diavolo è questa società dell'enorme potere che sta devastando la nostra terra?
Anche questa volta nessuno parlerà di lei?
Anche questa volta la passerà liscia?

Rabbia. Rabbia. Rabbia.

PS: Se per qualcuno la prima fonte non fosse sufficiente segnalo che basta andare sul sito dell'Impregilo e ricercare "Ospedale" per leggere:

In questo settore IMPREGILO ha realizzato sia in Italia che all’estero importanti e moderni complessi ospedalieri che vengono di seguito dettagliati.
In Italia
• Ospedale di Lecco: 137.000 m2, 500.000 m3, 950 posti letto, 21 camere operatorie.
• Istituto Oncologico Europeo di Milano, struttura specialistica all’avanguardia per la diagnosi e cura dei tumori: 29.000 m2, 90.000 m3, 210 posti letto, 7 camere operatorie.
• Ospedale di Modena: 230.000 m2, 445.000 m3, 800 posti letto, 12 camere operatorie.
• Ospedale di Careggi, specialistico per la diagnosi e cura delle infezioni da HIV.
• Ospedale di Poggibonsi: 12.000 m2, 175.000 m3, 200 posti letto.
• Ospedale di Viareggio: 80.000 m2, 600 posti letto.
• Ospedale Destra Secchia: 28.000 m2, 450 posti letto.
Inoltre, ospedali a L’Aquila, Cerignola e Menaggio.


Oppure ricercare direttamente "San Salvatore" per leggere:

Tra le acquisizioni effettuate giova ricordare:

Autopista Oriente Poniente (Cile), RSU Campania, Rio Chillon (Perù), Ospedale St. David’s (Inghilterra), Chattahoochee tunnel e Laboratorio Fermi (Stati Uniti), Strada Ebocha-Ndoni (Nigeria), Ospedale San Salvatore (L’Aquila) e ristrutturazione Hyatt Hotel (Milano)

11 commenti:

alice ha detto...

non ho parole...

Elsa ha detto...

un infame indecenza...che schifo!
Elsa

Streghetta ha detto...

Sono situazioni che non si dovrebbero mai presentare, quelle bare tutte in fila, vite distrutte , sogni spezzati in nome dell'arricchirsi facilmente, della truffa..e chissà se chi si è sporcato le mani di sangue pagherà mai. Voi che ne dite?

Country Lou ha detto...

Mio Dio che vergogna!

il portapizza ha detto...

Uno schifo. Non ho parole! E salvo qualche eccezione, nemmeno i giornalisti italiani sembrano avere parole sull'argomento. Parlano d'altro. Siparietti comici, passerelle, campeggi e se ti azzardi a postare qualcosa sul tuo blog, sei un polemico, uno sciacallo, un comunista e manchi di rispetto ai morti.
L'unica forma di rispetto per chi è rimasto sotto le macerie de L'Aquila e di tutte le tragedie italiane, dal Vajont all'Irpinia, sarebbe fare in modo che le stesse cose non si ripetano in futuro. Non è possibile che per risparmiare due soldi sulla sabbia o sul cemento, siano morte delle persone. E non è accettabile che chi si è reso responsabile del disastro, abbia l'appoggio dei politici e dei media per non pagare.
Tutti i blog che seguo hanno parlato dell'argomento almeno una volta questo mese e non siamo polemici, siamo proprio INCAZZATI! Rabbia rabbia rabbiaaaa

Gianna ha detto...

Sgomenta, Cinzia.
Buon 1° maggio.

AnnaGi ha detto...

VERGOGNA
VERGOGNA
VERGOGNA

vergogna per un'Italietta che si fa semrpe più piccola... che peccato!!!

Streghetta ha detto...

Si amici miei anch'io ho il cuore gonfio di rabbia...

Natascia ha detto...

Ciao so che segui la vicenda di mio padre, ora ho aperto un blog per lui e oggi sul tg di Sardegna 1 è andato in onda un servizio sull'assemblea di ieri, consultabile spero presto anche sul sito http://www.sardegna1.tv/
ciao

Bruja ha detto...

....ecco...io lavoro in uno di questi ospedali...:-(((

Massimo ha detto...

Ho dato un'occhiata al blog di Natascia, la storia di suo padre é allucinante. Forza Natascia, perché cose così non succedano più.