martedì 4 novembre 2008

Bambini Stregoni


Ieri mattina guardando distrattamente la televisione ho appreso una notizia che ha dell’assurdo. Mai sentito parlare dei “ Bambini Stregoni”…?Non mi riferisco al simpatico maghetto Harry Potter, ma di bambini che sono additati dalla propria famiglia come infidi stregoni, che trascinano la disgrazia sulla famiglia. Questo fenomeno, figlio del degrado e dell’emarginazione, nato in Africa in tempi relativamente recenti, anni novanta, sta diventando una vera e propria emergenza sociale.

«Tutto è cominciato con la crisi economica e lo sviluppo delle sette evangeliche. Sono loro ad aver diffuso questa credenza nella stregoneria, che è diventata una vera e propria piaga».

Riporto la storia di un bimbo di nome Christian.

Il caso di Christian, a questo proposito, è rappresentativo. Alla morte del padre, la madre si trasferisce in Angola e questo bimbetto di tredici anni rimane a vivere con i nonni. Lo shock per l'assenza dei genitori si traduce in un atteggiamento introverso, al limite del mutismo. I nonni vanno a vedere un pastore evangelico, che identifica immediatamente i segni della stregoneria e propone un esorcismo. Ma i suoi tutori, terrorizzati dall'idea di avere uno stregone in casa, preferiscono malmenarlo e metterlo alla porta. Christian ha passato tre anni in strada prima di essere raccolto dai volontari di Simba-ngai. Ora sta facendo un apprendistato da falegname e ha un grande sogno in testa: aprire un atelier tutto suo.

Credo che questa vicenda possa davvero aiutarci a riflettere. Questi bimbi per la loro società sono dei reietti. dove arriverà l’ignoranza dell’uomo? Come eliminare queste errate convinzioni, che vanno ben oltre la mera superstizione? Sono disgustata. Ovviamente l’opulente regno occidentale, fa ciò che può per aiutare questi bambini intervenendo con sostentamento economico, ma non può fare davvero niente contro il mostro più grande : l’ignoranza.

27 commenti:

Alfa ha detto...

Quello che mi ha colpito di più è il fatto che questa superstizione sia stata introdotta dagli occidentali
Non si tratta di credenze radicate, ma di una nuova colonizzazione culturale che esporta la superstizione...

Quanto a te, mi spiace per i problemi che hai avuto. Spero ti vada meglio ora. Fammi sapere. Ciao.

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Esportiamo e fomentiamo ignoranza grazie alla superstizione, è gravissimo.
Grazie per aver parlato di una cosa di cui non ero a conoscenza.
Conosco una ragazza che fa volontariato in Angola, gli farò leggere questo post.

Salutoni

Terry-Chan ha detto...

Ciao streghetta sn Terry ho letto il tuo blog e l'ho trovato molto interessante.
Spero che le cose ti vadano meglio adesso
Per quanto riguarda il tuo post ke hai scritto io questa notizia la sapevo già perchè ho letto un libro di un missionario comboniano in Uganda ke aveva 1 corrispondenza tra i bambini della scuola dove insegnava e quella dei bambini di una classe del lago Maggiore e lui riportava le testiomianze dei bambini che erano accusati dalla famiglia di essere "ndoki"che è una parola swaili ke può essere tradotta come"strega" "stregone"e per questo venivano allontanati dalla famiglia.
Le supestizioni della famiglia erano confermate e alimentate dalle stette evangeliche a cui le famiglie si rivolgevano quando i bambini erano sospettati di essere la causa di una disgrazia accaduta alla famiglia ad esempio la morte di un parente
Scusa ma non mi ricordo più il titolo e il nome dell'autore abbi pazienza
ciao

Gianna ha detto...

L'ignoranza,come la stupidità è infinita!

Silvia ha detto...

Purtroppo l'ignoranza che scaturisce in credenze, tradizioni e superstizioni barbare e medievali è difficile da debellare. La cosa peggiore è che tali dannose credenze rendono schiavi chi le ritiene veritiere... al punto da indurre a compiere i peggiori crimini ritenendoli giustificabili. Leggevo che in Tanzania danno la caccia agli albini, li uccidono perché le parti del loro corpo vengono adoperate dagli stregoni per fare le pozioni magiche; il governo cerca di intervenire, ma quando hai a che fare con gente che irriducibilmente dà credito a tali superstizioni... intervenire non è cosa semplice. L'ignoranza ci ucciderà tutti, temo.

:*-(

E' una storia tremenda quella che hai illustrato. Non ne sapevo nulla.

Streghetta ha detto...

Il mio Benvenuto ai nuovi arrivati: Terry e Silvia. È vero la superstizione in alcuni casi rasenta la follia..I bambini stregoni sono per le loro famiglie un capro espiatorio. Ciò che accade in Tanzania è aberrante...

Nella ha detto...

Streghetta un premio per la tua dolcezza ti aspetta da me ;)

Elsa ha detto...

gioia...non so rispondere alla domanda che mi hai fatto...dispiace molto anche a me.

ps grazie per il tuo commento:)

Elsa ha detto...

bando alla superstizione!!!

Gianna ha detto...

Ciao cinzia e grazie di essere passata da me.

Mat ha detto...

in italia invece abbiamo le bambine cubiste....
di male in peggio...

Streghetta ha detto...

Ciao Mat, è vero abbiamo le bambine che si vendono per una ricarica---aiuto--

Anonimo ha detto...

Vorrei far notare che questa credenza dei bambini stregoni non é stata né importata né fomentata dagli occidentali, come sembra credere buona parte degli intervenuti. Quando Cinzia parla di sette evangeliche parla di gruppi locali composti da gente del posto, e non di missionari occidentali. Giusto per chiarire. Un saluto a tutti.

Streghetta ha detto...

Ciao Massimo, grazie per la precisazione. Un caro saluto

Gianna ha detto...

Buon inizio settimana cinzia.

acquachiara net ha detto...

In parte devo dare ragione a Massimo, questi fenomeni sono sempre esistiti in società primordiali a causa della scarsa istruzione ma anche del potere del capovillaggio o dello stregone di turno che si trovavano costretti a scaricare su qualcuno eventi naturali ma difficilmente spiegabili senza dimostrare debolezza.
Certo che l'innesto di informazioni diverse e senza il minimo rispetto di quelle culture e della loro storia ha acuito questo fenomeno, ma sempre l'effetto dell'ignoranza ha portato anche chi, avendo aderito e magari imparato solo un pezzo, a sentirsi superiore ai suoi simili.
In Africa non c'è nessuno che tratti i neri peggio degli stessi neri arricchiti.
Non stiamo portando civiltà, la stiamo imponendo la "nostra" a popoli che non l'hanno mai chiesta e lo facciamo calpestandoli senza il minimo rispetto, civiltà evolute sono state distrutte in nome di questa civiltà che finirà per calpestare anche noi.

Anonimo ha detto...

Ciao, ti pregherei di venire nel mio blog affinchè tu possa leggere quello che l'attuale governo vuole fare con chi gestisce un blog, affinchè, nel caso fossi d'accordo, tu possa firmare la petizione on line per non far approvare questo scellerato decreto legge. Grazie. Buona giornata. Francesco

il portapizza ha detto...

Ciao,
vedo che nel mentre sei tornata alla carica! Non ti leggevo da settimane e ora mi tocca recuperare!

Questa storia dei bambini stregoni l'avevo sentita in una puntata delle iene dell'anno scorso. La trovo una cosa inconcepibile... Va bene l'ignoranza, la miseria, la stupidità, la superstizione, ma come può tutto questo bypassare l'istinto materno?
bah!

A presto
Simo

Gianna ha detto...

Buona giornata Cinzia!

BETTA'72 ha detto...

Ciaooooooooo! grazie di essere passata da me, come stò? ... sopravvivo con le mie "avventure" quotidiane e con un peso nel cuore che piano piano spero si allenti ma sinceramente? come scrivi anche nel tuo post ...c'è di peggio al mondo, quindi? Stò bene grazie :-) ciao ciao Maffy

scrittrice75 ha detto...

ciao streghetta certo che mi capita di avere dei blocchi... bisogna solo aspettare che passino senza ansia. ciao da angela

scrittrice75 ha detto...

ciao carissima, passa da me. c'è un premio per te e il tuo bel blog.

Clelia ha detto...

Sono scioccata da questa notiza... come hai ragione a dire che l'ignoranza è un grande mostro ma la superstizione è qualcosa di più...tutto nasce dalla mente distorta di una persona e si propaga come verità per la folla. Le conseguenze sono orribili come si vede! Ho scritto anche io delle donne considerate streghe... cose da medioevo? no orribili realtà moderne!

Clelia

Kat ha detto...

non riesco a trovare il tuo libro....help...

Nella ha detto...

Ciao Cinzia ... kiss

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Ho parlato recentemente con quella mia amica del tuo post, e glielo fatto leggere, ha confermato tutto.. :)
Un grande saluto e a presto con altri tuoi post (è da un pò che non aggiorni!) :)

salutoni e buona giornata

Anonimo ha detto...

good start