domenica 28 settembre 2008

Schiave del nuovo Millennio



Se dovessimo citare per antonomasia il mestiere più antico del mondo , sicuramente
svetterebbe quello delle " prestazioni sessuali", da non confondersi con la"prostituzione" il cui significato deriva dal verbo latino prostituere (pro, "davanti", e statuere, "porre"), e che quindi indica la situazione della persona (in genere schiava) che non "si" prostituisce, ma che come una merce viene "posta (in vendita) davanti" alla bottega del suo padrone.
Voi vi starete domandando dov'è la differenza?
La differenza sta' nella modalità, triste a dirsi ma molte donne scelgono e in modo del tutto spontaneo, di "vendersi" in cambio del vile denaro. Sicuramente è un lavoro abbastanza redditizio, flessibile e ipocrisia a parte ci sono molte più donne di quello che possiamo immaginare che fanno questo " lavoro" considerandolo normale..di sicuro i clienti non mancano, uomini giovani e meno giovani, qualcuno talmente anziano che nonostante il pannolone cerca di sfamare i suoi istinti primordiali. Ma sono solo dettagli e ognuno in fondo è libero di fare ciò che meglio crede.



Altro aspetto è la schiavitù che comporta la prostituzione ; donne costrette e non solo con parole di incoraggiamento ad avere rapporti sessuali. Deplorevole e per citare, ma solo in parte, un aforisma di Schopenhauer..< negazione dell'altrui volontà: alla ragazza ne deriverà direttamente o indirettamente sventura e l'uomo soddisfa la sua voglia spese della felicità altrui >

Eppure, in Italia la prostituzione è legale, non lo è il mercato sessuale dei protettori e da quando, circa 50 anni fa, le cosiddette “ case chiuse” o “bordelli” sono spariti,le nostre strade sono invase da giovani donne, alcune nemmeno maggiorenni.

Il nuovo governo però ha approvato una legge che proibisce la prostituzione sulle strade. - Punendo la prostituzione di strada diamo un duro colpo al mercato della prostituzione. Vogliamo rendere più difficile la prostituzione e combattere le organizzazioni criminali che ottengono profitti ripugnanti usando queste donne come schiave- (Mara Carfagna al quotidiano La Repubblica )

La domanda nasce spontanea ; si vuole per caso occultare il problema? Occhio non vede, cuore non duole? Il gravoso problema è stato così risolto? Certo che no, viene semplicemente spostato. Come, il nostro governo, pensa di poter aiutare le nuove schiave, la prostituzione non è forse un problema sociale?

45 commenti:

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Ciao! Dopo un lungo periodo sono ritornato a postare.
La verità che nessuno politico italiano dice e che si vuole ristabilire la "casa chiusa", ovvero un'altra fonte di guadagno per lo Stato, in barba alle migliaia di schiave "spesso minorenni"....
un saluto da Raimondo

AnnaGi ha detto...

Leggendo questo post mi è tornata in mente una testimonianza (ascoltata dal vivo) di una ragazza indotta alla prostituzione... un racconto raccapricciante che mi ha lasciata scossa per molto tempo...

Ishtar ha detto...

Bel post attuale e interessante, la penso come te, quando si sceglie di fare un tipo di lavoro io rispetto le scelte ma quando si è costrette allora no!
Ma il fatto è come ben dici che il governo continua a fare cazzate e di soluzioni nemmeno a parlarne!
PS: ho finito di leggere il tuo racconto, complimenti tanti insegnamenti in modo semplice, io lo promuovo a pieno e se e quando avrò dei bambini lo leggeranno!
Buona domenica tutta sarda, mattina estiva serata autunnale!
Ciao

Maria Chiara ha detto...

Il problema è uno dei più antichi del mondo. E sono convinta che la soluzione adottata dal governo sia sicuramente questa: "occhio non vede,cuore non duole". La prostituzione è, come hai ben detto, il mestiere più vecchio di questo mondo, assolutamente intollerabile è lo sfruttamento della prostituzione che, sicuramente, non si può combattere in questo modo...abbastanza ridicolo e penoso.
Ciao

Pupottina ha detto...

sono d'accordo con te !!!

ciao


^___________________^

Kat ha detto...

onestamente sarei a favore della riapertura delle case chiuse.
tanto le prostitute ci sono e ci saranno sempre.
senza contare che, a dirla tutta, ognuno può far di se ciò che vuole.
riaprendo le case si potrebero avere innanzitutto dei controlli, sia medici che legali.
si potrebbero introdurre delle tasse (sono sempre libere professioniste),
si potrebbero evitare gli sfruttamenti di ogni genere.

ma siccome l' italia è un paese avanti ricorriamo al proibizionismo perchè come la storia ci insegna ha sempre dato ottimi risultati......

grande italia, continua così.
e complimenti alla carfagna per la mente aperta e originale!!

Gianna ha detto...

Sono decisamente d'accodo con kat,per le motivazioni addotte!

Mat ha detto...

è un fenomeno sempre in crescita.
io cmq se proprio dovessi scegliere una soluzione opterei per la riapertura delle case chiuse.
intanto si puliscono le città.
poi controlli sanitari senza che si possa sgarrare, maggiori controlli...e che paghino le tasse come tutti.

Pupottina ha detto...

;-)

acquachiara net ha detto...

Io credo che il problema sia e resti quello di continuare a nascondersi dietro una falsa moralità che aggiusti la coscienza, come sottolineato da molti e mi trova d'accordo, ognuno è libero di scegliersi il modo in cui vuole procurarsi da vivere (delinquenti a parte)ma non dimentichiamo che l'Italia è da sempre la sede della chiesa cattolica e se per me una transazione tra adulti che soddisfi le proprie necessità potrebbe non essere un problema, per loro lo è e anche molto ma non per questioni morali, in quanto la libertà individuale non gli permetterebbe più di esercitare il loro potere temporale che nulla ha a che vedere con la spiritualità.
Personalmente non accetto il giudizio dell'uomo su un altro uomo per principio ma meno che mai è possibile ascoltare i consigli di chi nell'ombra insidia bambini ed adolescenti o trama reti di collusione con il potere in voga in quel momento.

Un Maestro lo si segue perché lo si ammira nei suoi comportamenti prima e nei suoi principi poi.
Anche se una regina come Maria di Magdala è stata abbassata al rango di prostituta, quel poco di scritto che è stato conservato ci dice che Gesù non la giudicò mai.
Quando non c'è la volontà di risolvere un problema si cercano delle soluzioni alternative che accontentino i benpensanti e che non risolvano una situazione che alla fine fa comodo a tanti (anche per la droga) ma questo regala margini di manovra inaspettati per chi da queste situazione trae immensi guadagni senza preoccuparsi su quale pelle passino, tanto non è la sua .

Streghetta ha detto...

Caro AC, mi trovi perfettamente d'accordo, Sono disgustata dal finto perbenismo che ci circonda, dall' ipocrisia. Poi ripeto, sarò noiosa, ma il provvedimento del governo ha solo decentrato il problema..puliamo le città dalle prostitute facciamo felici tutti i bigotti( che alla fine sono i clienti più fedeli)chi se ne importa se poi queste povere donne vengono ridotte in schiavitù in altra sede. Mah! Del resto siamo in Italia. Un caro saluto

Cri ha detto...

Credo proprio che l'effetto sarà quello, ovvero non vedere x non sapere, anche se magari involontariamente...

Alfa ha detto...

Secondo me resterà una delle tante grida fatte soprattutto per poter dire in TV "abbiamo risolto il problema".
Le prostitute per strada resteranno, magari solo dietro l'angolo. Le più deboli e sfortunate finiranno forse nei guai ogni tanto. Per il resto tutto continuerà come prima.
Purtroppo

Damiano Aliprandi ha detto...

Io penso che non cambi nulla questa legge, anzi peggiora la situazione visto che andranno a prostituirsi negli appartamenti. Lì nessuno le potrà salvare come fa ad esempio il gruppo ABELE di Don Ciotti. E infatti è molto critico per questa legge adottata.
Ma la destra gioca sull'apparenza, continua a sgomberare i campi nomadi perchè è brutto a vedersi, punisce l'accattonaggio e presto manderà via i barboni. E i nostri integerrimi cittadini saranno contenti.

ps bel post, ottima riflessione.

Streghetta ha detto...

Ciao a tutti in particolare ai nuovi arrivati.:) La pensiamo tutti allo stesso modo; ovvero che le destre vogliono soltanto occultare i problemi. Mi ricorda un pò la situazione di Napoli. Ovvio non c'è la stessa gravità però anche li, il nostro governo capeggiato dal nano, ha tolto l' immondezza dal centro per abbandonarla nelle periferie. Solito discorso occhio non vede, cuore non vede.

silvano ha detto...

Ho letto sul blog di monica, del tuo compleanno. Con ritardo ti faccio tanti auguri.
ciao, silvano.

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Approfitto per farti gli auguri anche io!!!!
Buon fine settimana :)

Streghetta ha detto...

Grazie Silvano e Niente barriere adesso avete scoperto che sono lo stesso giorno del Berlusca.:-) povera me.. Ciao a prestissimo

denise ha detto...

Sono passata per un saluto, grazie del commento ti ho risposto nel mio blog.
Non poso però, da donna, non dire la mia sull'argomento.
Hai pienamente ragione, sulle nuove leggi, occhio non vede...
Penso però che se potessimo tornare indietro eliminando alcuni, pochi, pochi,(chiamiamoli bigotti), quella che noi chiamiamo prostituzione, avrebbe un'altro nome e magari sarebbe un lavoro come un altro, magari anche gli uomini potrebbero farlo in libertà!
Ciao

Anonimo ha detto...

Cara Cinzia, riflessione doverosa la tua sulla prostituzione, che, legge o non legge, rimane un grosso problema per le ragazze che vengono sfruttate. Se poniamo al centro della questione il vero problema, cioé lo sfruttamento delle ragazze, vediamo che come al solito il nostro governino opera sul sintomo, punendo le vittime, e non fa niente per colpire chi fa quattrini sullo sfruttamento. E' compe nascondere la spazzatura sotto il tappeto.
Un salutone e, visto che ci sono, buon compleanno!
Massimo

acquachiara net ha detto...

Non so perchè ieri sera mi è capitato di vedere un pezzi di Porta a porta dove si dibatteva di questa legge con la mitica ministra presente, non volendo essere volgare mi chiedo chi la messa lì e a quale titolo o peggio in cambio di quale compenso, anche perchè poi dopo l'arrivo del solito prete che sa tutto, quando ha detto, "non possiamo dimenticare che il nostro è stato la culla della cristianità" dato che mi seccava vomitare sul divano o spento e non ho più seguito, ma quel poco che ho visto mi da la misura di certi aspetti volti solo a buttare fumo negli occhi e distogliere l'attenzione da manovre e giochi ben più gravi.
Sicuramente provocherà un intasamento dei tribunali perché se l'eventuale condanno non verrà scontata, c'è una legge e il processo va fatto, gli avvocati ringraziano e anche chi grazie a questo vedrà i suoi reati finire in prescrizione.
Poi dice che le minorenni verranno rimandate a casa, giusto, così le famiglie potranno rivenderle un'altra volta, anche loro ringraziano.
Ma i più contenti sono sicuramente le organizzazioni criminali perchè in questo clima di proibizionismo potranno speculare a volontà offrendo posti e protezione con lauti guadagni, anche loro ringraziano.
Ma ringrazia anche la chiesa, i suoi ministri insidiano bambini e adolescenti ma potranno esercitare ancora di più condanna e potere basandosi sulla paura e il senso colpa, pentiti, paga e di do l'assoluzione.
Però e tutto sistemato e il problema risolto....come l'immondizia a Napoli...basta girare la telecamera dall'altra parte e non si vede più.

:-)))

Streghetta ha detto...

Caro Ac, volendo potremo anche aggiungere, a proposito della beniamina del psico nano,che lei ha ben usato il suo bel corpicino per fare carriera..E poi ultima news il nostro caro papa inneggia a il non utilizzo della pillola e altri strumenti di dannazione, ma si facciamo figli.

Unknown ha detto...

Carissima Streghetta,

questa legge serve solo a nascondere la polvere sotto il tappeto: un problema che non si vede è un problema che non esiste.

Quello della prostituzione è una questione molto complessa che andrebbe affrontata da parte di un governo con meno superficialità.
.

Streghetta ha detto...

Caro Stefano. Il solito problema del governo Italiano, importante è che almeno la facciata sia pulita poi per il resto...Un caro saluto

acquachiara net ha detto...

streghetta ho solo cercato di conservarmi gentile e sul vago però da che mondo è mondo una piccola grassa e racchia forse non sarebbe arrivata li, non nei suoi tempi di sicuro, si è persino dimenticata di aver posato per il calendario di MAX.

Povero Ratzi, sarà preoccupato per il suo futuro se a fare i figli in casa sua sono gli extracomunitari di altre fedi lui perde i clienti perchè magari voteranno ma in chiesa non vanno e l'otto per mille non lo prende.

:-))))

Pino Amoruso ha detto...

Ciao passo per un saluto e per invitarti a leggere l'ultimo mio post ed a diffondere l'iniziativa. Ora più che mai bisogna fare "rete"...

Buona domenica ;)

Ishtar ha detto...

Hey, leggo con forte ritardo che hai compiuto gli anni: auguri!
Ho anche finito di leggere il tuo libro: promosso quando e se avrò dei figli glielo farò leggere!
Ciao

Unknown ha detto...

la prostituzione sarà impossibile farla vietare. come mestiere più antico del mondo sarà untantino difficile.

Anonimo ha detto...

Ciao,

io penso che bloccare definitamente la prostituzione sia molto difficile, certamente questo governo vuole in qualche modo arginare il problema. Io sono favorevole a questo modo di procedere poichè spesso dietro alla prostituzione vi è una criminalità organizzata che constringe queste povere ragazze a mercificarsi.

Di per sè chi si prostituisce "volontariamente" ha un disagio che cerca di risolvere attraverso la vendita del proprio corpo.

E' sicuramente il mestiere più antico del mondo, ma come diceva Don Oreste Benzi "è l'ingiustizia più antica del mondo".

Esulando da questo tuo articolo, ti invito a partecipare al sondaggio che ho aperto. E' molto importante, almeno per me. Sarei molto felice se tu potessi partecipare ed esprimere la tua opinione attraverso un commento. Grazie infinite.

Buona giornata.

Francesco

jasna ha detto...

ripasso perchè merita una giusta riflessione. per il momento un grosso ciao.

Bruja ha detto...

fumo negli ochhi...io lo chiamerei così...bacchettoni e moralisti i nostri legislatori...:-(

Angelo ha detto...

purtroppo ed a malincuore credo che uno dei probemi in merito sia quello della presenza, specialmente qui a Roma del Vaticano. Concordo che è stata fatta una legge demente dove il massimo della pena prevede 15 giorni di e quindi, come dice Travglio, si dovrebbere incorrere nalla stesa denuncia per circa 75 vole per andare in galera, visto sotto i tre anni di condanna di reclusione nessuno si fa un giorno in cella (altra verogna).
ciao
Ti andrebbe di fare scambio link

Elsa ha detto...

si...è un problema sociale.
tanto sociale che i nostri politici ne capiscono una mazza!!!
facendo spesso di un erba un fascio...
Libera la scelta...non la costrizione, mai.
bel post la mia Cinzia, complimenti.
Elsa

Elsa ha detto...

ps...sabato compio gli anni io...
ma niente auguri prima...sei la prima a cui lo svelooooooooooo

beso

Angelo ha detto...

grazie per il commento sul mio post.
Ho ricambiato subito lo scambio link.
ciao

Pupottina ha detto...

ciao.
è stato simpaticissimo il tuo contributo alla storia d'amore complessa dell'amica di un'amica...
sì a giorni è difficile sopportarne uno ,anche perché, parlo della mia situazione, al seguito il mio ha mamma, papà e ziette single che dire appiccicoso è poco. tutti vicino casa. è comodo se si ha bisogno d'aiuto, ma se per esempio la domenica non si solleva la tapparella della camera da letto entro le 9 chiamano l'ambulanza pensando che ci stiamo sentendo male...
vorrei scherzare, ma parlo seriamente... in un anno ne ho viste troppe!

acquachiara net ha detto...

Non saprei cosa aggiungere e ti lascio solo un saluto amichevole :-))))

Alexsandro ha detto...

LINKATA!!!! ;-))

Alexsandro ha detto...

E l'ultima legge della Carfagna l'avete sentita??!! Attente ragazze a ciò che indossate per uscire...vi possono arrestare!!!!

Tutti danno addosso alle prostitute, senza sapere che alcune sono costrette purtroppo a fare quella vita per sopravvivere. Aggiungo a mio parere che se non ci fossero i clienti nn ci sarebbero nemmeno loro o almeno ci sarebbe meno "caos" rispetto ad ora.

Saluti!!!

Elsa ha detto...

grazieeeeeeeeeeee mille

Ponke ha detto...

Ciao Cinzietta! Un bacio veloce... smack

Nella ha detto...

Ciao Cinzietta buon w.e.

scrittrice75 ha detto...

io continuo a pensare che forse non c'è soluzione a questo problema. Se anche colpisci chi le frequenta, sai quale sarebbe poi la mossa successiva? Pur di continuare a prostituirsi, alcune donne direbbero che lo fanno per puro piacere non facendosi pagare... come dimostri una cosa simile? Pensaci bene: quante ragazze anche senza farsi pagare si offrono al miglior offerente? E' la donna in primis a doversi svegliare...

Ishtar ha detto...

Ehy Cinzia
passa da me, due appuntamenti importanti e interessanti per chi è di Cagliari e d'intorni, io ci sarò!
Ciao e buona giornata

Vampiretta ha detto...

Sono per la tesi "occhio non vede cuore non duole". E' comodo, basta non vederle e la gente pensa che non ci siano e che tutto sia risolto. Quello che poi mi fa specie sono le parole con le quale la Ministra Carfagna si è espressa contro le prostitute. Alla faccia... e certo se mercifichi il tuo corpo per cospique somme e calendari sei una furba, se ti tocca fare la prostituta sei una che va messa al rogo. Quando si dice coerenza e solidarietà femminile... -_-