lunedì 4 agosto 2008

BREVE RIFLESSIONE ESTIVA


La maggior parte delle spiagge Sarde, sono libere. Purtroppo, senza alcun controllo, non tutti rispettano spontaneamente quelle che sono le regole basilari della comune e civile convivenza. Il fumo si sa è un brutto vizio, non si può fare a meno delle sigarette nemmeno in ferie, ognuno è libero di rovinarsi la vita, ma non di devastare il delicato ecosistema marino; un solo mozzicone di sigaretta inquina un metro cubo di acqua.
Le stelle marine cavallucci e ogni forma animale andrebbero lasciati nel proprio habitat, molti genitori dovrebbero insegnarlo a propri bambini, gli stessi che giocano a palla dimenticandosi di non essere in uno stadio.

È veramente sconfortante passare una domenica in spiaggia e vedere che neanche le più elementari norme di comportamento vengono seguite. Mi domando ma anche il buonsenso va in vacanza?

45 commenti:

ValeTata ha detto...

Cara Cinzia quanto hai ragione!!!
E quanto mi manca la Sardegna!!!
Devo ammettere che in Costa Rica sono tutti civilissimi... è vietato persino raccogliere le conchiglie! La tecnologia fa progressi da gigante ma la civiltà e l'educazione regrediscono!
smack, Vale

Kat ha detto...

al mare come in montagna gli incivili si sprecano....
eppure un bicchierino in cui buttare le cicche non costa nessuna fatica...

però dare la caccia ai granchietti è divertente...da bimba trascorrevo ore sugli scogli!basta avere poi il rispetto per la propria preda, e ridarla alla sua casa!

Gianna ha detto...

Ciao cinzia,verissimo ciò che affermi,ma l'inciviltà di certi individui dura tutto l'anno e d'estate si accentua sia al mare che ai monti. Tali persone,secondo me, mancano di buonsenso,non ne conoscono neppure il significato.
Radiosa giornata !

Gianna ha detto...

Desidero assegnarti il premio"Brillante" che si tova nella mia bacheca, se ne preferisci un altro,non hai che da dirlo. Nel commento precedente ti ho chiamata per nome,spero non ti dispiaccia.

olan100 ha detto...

appena arrivato a cagliari... lontano 98 recatomi al poetto ancora "vergine"...
ho fatto fatica a riconoscere la tanto blasonata spiaggia dalle cicche di sigarette...
il piacere di stendere l'asciugamano su quei piccoli tubicini gialli e da conoscere...
a distanza di qualche anno la cosa è un pò cambiata...
adesso la convinzione che piantando il mozzicone la sabbia possa rendere il pacchetto è collettiva!!
buona giornata mia cara evviva la permanenza sull'isola!!

Streghetta ha detto...

Ciao Olan benvenuto sul mio blog :-) Quindi sei stato dalle mie parti.. Beh la spiaggia di Cagliari effettivamente è un attimino " Violentata". Peccato.. se tutti fossimo più civili andrebbe tutto meglio. Un saluto, a presto.:)

BETTA'72 ha detto...

Credo che il buon senso non vada in vacanza...non c'è più! mai da troppo tempo purtroppo, manca un'adeguata base di educazione elemtare...a questo proposito sono molto felice che sia tornato in essere il voto sulla condotta a scuola...ma perchè mai l'avevano tolto? serena giornata ;-) Maffy

Leonardo ha detto...

Cara streghetta quanto hai ragione!
Vorrei però vedere se questi "signori" a casa loro si comportano così...!
Penso propirio di no.
Ho purtroppo assistito diverse volte allo scempio di ferragosto,prati trasformati in discariche pubbliche...!
Ciao,buon pomeriggio!

Ishtar ha detto...

Cara compaesana
aggiungerei anche i rifiuti lasciati nella spiaggia...che tristezza!
Pensa che quando stavo in vacanza mi è mancato tanto passeggiare lungo il mare e quando vado io vedo la sporcizia accumulata nella sabbia pur essendoci i cassonetti anche per la raccolta differenziata!
Per questo i gabbiani e altri volatili passeggiano tra i rifiuti ma non fungono bene come spazzini, io tartasserei di multe questi incivili!
Ciao

Anonimo ha detto...

Quando fumavo, e fumavo davvero tanto, portavo in spiaggia un pacchetto pieno e un pacchetto vuoto. In quello vuoto buttavo i mozziconi spenti. Possibile che ci voglia così tanto?

Alfa ha detto...

Purtroppo nel nostro paese c'è l'idea che ciò che è di tutti sia terra di nessuno, da saccheggiare e usare come discarica a piacimento.
Dalle città alle campagne, dai mari ai monti moltissima gente ritiene di poter fare tutto ciò che vuole, salvo poi lamentarsi(!) dell'immondizia, dell'inquinamento, della sporcizia.

Anonimo ha detto...

Dovrebbero iniziare a punire....se te trovo a buttare la cicca sulla spiaggia....passi un paio d'ore a prenderne su altre...o paghi na multina salata
Ma dai vedo che in moltissime spiag ora danno lo stampino d'alluminio fortunatamente..

sono a caccia di streghe....
ciao buona giornata

Unknown ha detto...

Perchè quando si è mai fermata? Ormai anche i gesti più semplici e banali di educazione civica sono accantonati! Anzi se fai un gesto educato ti guardano male! E se ti indigni facendo notare cattivi comportamenti passi per intollerante!
Ti racconto un fatto accaduto domenica scorsa a Costa Rei.
Nella spiaggia compresa tra Sant'Elmo e lo Scoglio di Peppino(roccia meravigliosa che non si può più visitare a causa di un mega residence vacanze... ma questa è un'altra storia) si affacciano verso la spiaggia diversi terreni dove si campeggia liberi, il cui accesso è diretto al mare. Un ragazzo di colore (se volete chiamatelo pure volgarmente marocchino) si apparta, ma neanche troppo, verso l'ora di pranzo tra un ingresso e un cespuglio. Dalla posizione delle gambe è evidente che sta... urinando, azione fisiologica e naturale ma che se viene effettuata in disparte è anche più accettata! Il ragazzo aveva pure una bottiglia in mano, fatto sta che dopo aver espletato i bisogni, si è scrollato con evidenza ciò che potete immaginare, si è lavato con l'acqua pulita della bottiglia che aveva vicino, altra scrollatina e poi via. Tutto questo ignorando le urla dei bagnanti e sopratutto di una signora che sapeva che sarebbe uscita da quell'ingresso la figlia con dei bambini. Ciò non è successo per fortuna e abbiamo lasciato perdere. Dopo ha continuato a lavarsi sotto un olivo ha steso un asciugamano e si è messo a pregare. Praticamente stava facendo le abluzioni tipiche prima di pregare. Tanto di rispetto per tutte le religioni e per chi le pratica, ma noi veniamo rispettati nel nostro paese da queste persone che sbarcano a centinaia, vengono accolti, curati e rifocillati nei centri di accoglienza, molte volte evitandogli la morte, scappano in massa sparendo ogni dove...
Noi abbiamo evitato di prendere discussioni e di ammonire il ragazzo per il suo comportamento, così come gli alri bagnanti, ma vi immaginate se l'avessimo fatto di cosa saremo stati accusati? Di intolleranza razziale, o magari di essere puritani e bigotti... Non so cosa sarebbe successo, ma se l'avessimo fatto noi nel loro paese? Lascio a voi la risposta!...

Streghetta ha detto...

Cara Delfinia l' educazione non ha colore. Sto constatando che c'e sempre più maleducazione in giro. Oltretutto ho notato che molte persone si cambiano in spiaggia. Non voglio fare la moralista, ma accidenti, ma il buon costume?

Gianna ha detto...

Cara cinzia,vieni a ritirare il blog amico. Codice da asterix

jasna ha detto...

mia cara ben venuta nel mondo umano comandato dal maleducato. Certo che se pensi alla foto che hai postato è allucinante... povero granchietto.....

Nella ha detto...

concordo Cinzia ... Grazie x gli auguri Smack

Mr.Henri ha detto...

Mi chiedo se chi fuma buttasse tutte le cicche che produce in casa sua come vivrebbe...
Comunque io sono per le multe stratosferiche per chiunque butti anche solo un pezzetto di carta in terra ovunque, per non parlare delle cacche dei cani fatte fare davanti al portone di casa...
Alla gente solo se gli tocchi il portafoglio torna civile.

saluti, mr.henri

Streghetta ha detto...

Ciao Jasna è bello saperti di nuovo in giro fra i blog.:-):-). Purtroppo sono già atterrata da un bel pò sul pianeta terra e l' uomo, in senso lato, non mi piace per niente..Manca proprio quello che è il rispetto. Mah Buona giornata a tutti popolo del web.:-)

Mat ha detto...

è vero streghetta..io vengo da un weekend a rimini...il mare fa schifo ma le spiagge sono decisamente organizzate per pulizia, servizi per uomini e animali.
però nn hanno che una minuscola fettina di spiaggia libera..il che significa pagare ogni volta che si vuol fare il bagno...
ciauuuuu

Streghetta ha detto...

Mat.:-) vedo che ti dai alla pazza gioia.. Le spiagge libere mi stanno bene, solo ci sono troppe persone ottuse che approfittano di questa " libertà" per compiere ogni genere di scempio. Notte

Gianna ha detto...

Ciao cinzia,radiosa giornata!

Alfa ha detto...

La cosa paradossale è proprio quella che sottolinei, Streghetta. Reclamiamo accesso libero e incondizionato a qualunque luogo e per tutti. Poi, appena riusciamo, di diritto o di fatto, ad ottenerlo, riduciamo quel luogo un immondezzaio.
Così gli unici luoghi puliti e ben tenuti sono quelli privati.

Questa però mi sembra una malattia tutta italiana. In altri paesi se buttassi una carta per terra il primo passante, non dico poliziotto, mi darebbe una tale lavata di capo da farmi sentire un barbaro incivile.
Qui da noi il passante si gira dall'altra parte perché il minimo che gli può capitare è di ricevere un "vaffa".
Buonanotte...

Nella ha detto...

Smack notte

Gianna ha detto...

Buona domenica!

Fernando pannone Pessoa ha detto...

Mi sono guadanato un bacio e un abbraccio da Teddymorsicchio e da luce dicendo: che gli animali ci insegnano a vivere mentre molto spesso gli uomini ci insegnano a morire, da te io dico che l'ordine serve per vedere piu' chiaro, mentre dalla quantita' di mozziconi lasciati in giro si evince il numero di idioti.... e non sono pochi. ciao Cinzia....

Streghetta ha detto...

Ciao Tony, credo che il genere umano abbia, ormai da tempo, perso il buon senso. Mi viene da pensare all'articolo, letto sul corriere,che vede come protagonista Briatore. Tale " illuminato" ha avuto la brillante idea, non curante dei divieti, di approdare con il suo bel gommone su una spiaggia piena di bagnanti che giustamente irritati dalla sua prepotenza, hanno ben pensato di fargli una " calda accoglienza" E sapete che vi dico? Hanno fatto bene. Questi vip, pensano di poter fare ciò che gli và..è ora di finirla.:-):-).:)

Gianna ha detto...

Tutto bene? Salutoni

Raimondo - Niente Barriere ha detto...

Credo che dovremo pretendere finalmente che chi di dovere applichi delle regole civili giuste, per cui certe cose incivili non accadino più nelle nostre spiagge, ma anche dovunque.
In Svizzera se si accorgono che butti anche una sola cartina per terra ti affibiano una multa salatissiama... ;)
Un grande salutone da Raimondo e buon continuazione d'estate
Ciao :-)

scrittrice75 ha detto...

ciao streghetta, non sono mai stata in sardegna.
comunque gli incivili sono dappertutto... basterebbe un pò di buon senso.
un salutone da angela

Unknown ha detto...

Io credo che non sia questione di buon senso, ma di mancanza di rispetto per tutti.
Le mie sospirate vacanze sono alle porte, fortunatamente vado a scrocco a casa della suocera al mare ed in trentino.

Streghetta ha detto...

@Raimondo hai proprio ragione, ci vorrebbero multe salate e seri controlli, visto che le persone non riescono a comportarsi in modo civile in modo spontaneo. @ Cara scrittrice, la Sardegna è davvero uno spettacolo, ne vale la pena farci un saltino.:-) @Calimera :) quindi fai le vacanze a gratis.:-) Beh in un certo senso anch'io..rimango in Sardegna:) Con questi prezzi alle stelle è un pò complicato decidere di " varcare il confine"

Kat ha detto...

ciao streghetta!!
ho un meme per te!!

Gianna ha detto...

Un pensierino per te da me !

Gianna ha detto...

Grazie, a presto!

Clelia ha detto...

Chi non lo possiede il buon senso non lo applica mai! Io definisco persone del genere I soliti idioti, se ti va vieni e trovarmi e dimmi cosa ne pensi.

Clelia

www.overlooklondon.blogspot.com

Nella ha detto...

Ciao Streghetta buon ferragosto ;) ti telefono per tenerti compagnia ;)

acquachiara net ha detto...

dove siamo arrivati ? anche i gamberi si mettono a fumare.....
cos'è il buon senso? roba che si magia?
scura l'ironia ma se perdiamo anche quella non ci resta più niente :-)

Streghetta ha detto...

Già acquachiara, lungo il cammin di nostra vita abbiamo già perso tanto. Notte.:-)

Luca ha detto...

Ciao streghetta!! Come vanno le vacanze? Spero bene, le mie son già finite..eh vabbè!!
Riguardo al post...il cervello di alcuni va in vacanza??...beh..chi non l'ha mai avuto come fa a portarlo anche in vacanza?

Ciao a presto!!

Ishtar ha detto...

Ciao dai un occhiata a questo post il mio consiglio è divulgare:
http://ilrusso.blogspot.com/2008/08/
riassumete-dante-de-angelis.html
Noi come cittadini abbiamo si doveri ma anche diritti che spesso e volentieri non vengono rispettati allora sta a noi rimboccarci le maniche e aiutarci unendoci, ciao

Fosco Del Nero ha detto...

Ciao Cinzia! :)
Come stai?
Sono passato per farti un saluto!
A proposito, il mio libro lo hai poi letto?
Guarda che esigo un tuo parere, eh! :)
A presto!

Fosco Del Nero
www.foscodelnero.blogspot.com

Streghetta ha detto...

Ciao Fosco, da tanto che non " passi" dalle mie parti. Spero di avere tempo, visto che sono in ferie, per leggere il tuo libro. Novità? Notte

Cannibal Kid ha detto...

sono tornatoooo

sì, la poesia è mia, sono troppo egocentrico per pubblicare qualcosa non scritto da me.. (a parte qualche citazione ogni tanto)

tu abiti in sardegna? allora è come stare sempre in vacanza...

cristina ha detto...

Hai propiro ragione Streghetta, siamo un popolo di incivili. Sulla spiaggia sia libera che no, non butto mai nulla. I mozziconi di sigaretta li getto nella mia borsina dei rifiuti che va poi nel bidone apposito per la raccolta. A volte raccolgo in mare bottiglie e carte perchè ci sto proprio male nel vederle galleggiare e penso ai delfini e agli altri abitanti del mare che potrebbero ferirsi o comunque farsi del male.... Che dire.... ho tanti altri difetti! Buone vacanze