giovedì 5 giugno 2008

Chiarezza



Popolo di Internet l’ultimo articolo sull’Italia truffaldina, ha scatenato nel nostro caro amico Francesco che ringrazio, come tutti voi del resto, per aver postato sul mio blog, un dubbio! E la cara Streghetta, che ama generalizzare o effettivamente nel nostro paese il morbo “truffaldino” è male diffuso? Mi sono detta che effettivamente non si può generalizzare, e tantomeno non ho in mano statistiche però ripeto che, vivendo in Italia non posso che notare, un elemento fondamentale : l’onestà non “ sovrana”. Non sto a elencare tutti gli episodi truffaldini (lo spazio sul blog non sarebbe sufficiente), ma vi darò un piccolo assaggino di episodi a mio avviso e personalmente, più gravi, soprattutto perché le truffe regalano al nostro paese un’immagine non proprio pulita. Nel campo dell’alimentazione ad esempio, il nostro olio extra vergine? Taroccato! Sia quello che consumiamo che esportiamo è molto spesso una miscela fatta in laboratorio. Immaginate che spacciare olio taroccato per oli pregiati, è redditizio quanto trafficare cocaina. Una società pugliese, importava dall’estero olio di nocciola, che poi modificava in laboratorio per renderlo simile all’olio extra vergine. In puglia è stato da poco scoperto, una frode da otto milioni di euro. Partite di olio tunisino greco e spagnolo erano vendute come olio extra vergine italiano. Vi ricordate operazione “ Meat Guarantor” ; un’indagine sui traffici illegali di carne avariata gestita da allevatori,macellai, veterinari di molte parti dell’Italia.Alle povere bestie morenti, prive ovviamente di documentazione, venivano somministrate medicine anabolizzanti, antibiotici, cortisonici; così nonostante fossero malate ingrassavano e venivano portate comunque sulle nostre tavole!Caspita proprio buona la bistecca! Ma vado oltre ( spero di non rovinarmi e rovinarvi l’ appetito ) pesce scaduto da oltre sei anni, 1.400 tonnellate di pomodori infestati da insetti e parassiti, sono stati comunque propinati sulle nostre tavole. Ed il nostro grano, ben 58.000 tonnellate di grano duro contenente ocratossina ( quindi altamente cancerogeno ) è stato sequestrato a Bari. Sinceramente più che i numeri ( non voglio fare statistica ) spaventa la gravità della frode perpetrata a danni dei consumatori. Per non parlare delle frodi finanziarie; una per tutti il caso Parmalat. E la sanità Italiana come va? Mi riferisco solo all’ultimo eclatante episodio ; Carlo Marcelletti, è agli arresti domiciliari con accusa di concussione truffa e peculato. Perdonate lo sfogo, però queste cose mi fanno veramente inalberare! Io da trentenne non so come risolvere le truffe, sono solo una cittadina Italiana, che ama terribilmente il proprio paese e si dispiace per chi sporca il buon nome dell’Italia. Tutto qui…un carissimo saluto a tutti voi.

23 commenti:

Anonimo ha detto...

Sicuramente quello che hai riportato tu sono episodi gravissimi. Ma da come parli e hai parlato nel post precedente, sembra che tutti sia truffaldini. Ma non è così. Io non so dove tu abiti ma in Italia c'è tanta gente onesta e leale. Non fare di tutta un'erba un fascio. Buona giornata. Francesco

Elsa ha detto...

Cara ... sono indignata quanto te.
ci sono persone che per interesse sporcano il nome del nostro paese.
Si riempiono le tasche senza pensare alle conseguenze che le loro azioni possono avere a livello internazionale.Nel caso specifico mi riferisco al "luminare" Marcelletti. E' vero anche che in Italia ci sono tante brave persone...ma quello che emerge da qualche anno a questa parte... vedi gli immobiliaristi, il mondo del calcio,i medicinali, appalti e chi ne ha più ne metta...alle volte mi fa riflettere e vergognare. Oggi Fottere il Prossimo sembra naturale. I condoni vari... non hanno certo aiutato...Il cattivo esempio è venuto anche dall'alto.

Anonimo ha detto...

Cara Streghetta, è vero che in Italia molte persone, prive di scrupolo,
hanno commesso e commettono truffe, talune anche gravi da compromettere, in parte, l’operosità di tanti onesti lavoratori che della qualità e trasparenza ne vanno orgogliosi tanto da fregiarsi di attestati di eccellenza apprezzati in tutto il mondo . Tuttavia mi trovi perfettamente d’accordo quando sostieni che l’immagine dell’Italia è messa a dura prova per i frequenti annunci dei media relativamente a episodi truffaldini che colpiscono le persone sensibili come te che vorrebbero l’onestà un dato fondamentale di civile rispetto e convivenza. Non mi dilungo oltre ma ci tengo a farti i complimenti per l’argomento trattato e, come te, mi auguro un futuro privo di truffatori.
Filippo

Anonimo ha detto...

Cinzia, credo che anche senza sforzarsi tanto nel cercare simili episodi, ci sono le truffe legalizzate come i maghi che vendono numeri al lotto in TV. Ce ne sono una marea, a riprova che in Italia non c'è solo un esercito di truffatori meschini, ma anche di vittime facili, ovvero i deficenti che si mettono in mano a questi qua.

Direi però che gli episodi più gravi siano da attribuire a quelle banche operate dalle banche nei confronti dei piccoli risparmiatori, che non avendo conoscenza in materia economico-finanziaria affidano i pochi averi sperando di farli fruttare, e ritrovandosi con un pugno di mosche come è già successo in passato.

Streghetta ha detto...

Caro Cesco, hai fatto bene a nominare maghi ed indovini..Però questi personaggi meschini truffano solo quella categoria di persone che magari si trova, per usando un' espressione diplomatica, in una condizione di debolezza psicologica. Gli altri truffatori cercano di fottere tutti.. Anche la truffa finanziaria è riprovevole..immagino i poveri risparmiatori dopo il "crac" parmalat. Poveri noi..però, fortunatamente, come diceva giustamente Filippo c'e ancora un' italia di onesti..e spero che non sia una razza in via di estinzione. Saluti a tutti.:-)

Anonimo ha detto...

Prima di Filippo sono che da giorni ti sto dicendo che oltre alle truffe ci sono in Italia persone oneste e leale. Ad esempio tu ti puoi fidare delle persone che conosci? O conosci solo truffatori?

Poi quello che vedi in TV è solo una parte dell'Italia, ovvero quella che hanno deciso di farti vedere. Se domani ti vorranno far credere che essere obesi è bello, te lo dimostreranno pure, così tutti a mangiare l'Hamburger di MC donald....è la televisione che ci vuole fottere.....

Anonimo ha detto...

Ho sessantanni e di situazioni non proprio piacevoli ne ho viste davvero tante. Leggendo il post del Signor Francesco mi è sorta una domanda? Ma lei è cittadino italiano? Mi viene il dubbio. È comunque giusto non generalizzare. Saluti Aurora

Streghetta ha detto...

Ciao Aurora, benvenuta sul mio blog. Mi fà piacere questo sano scambio di opinioni. Caro Francesco..È vero per fortuna gli italiani non sono tutti uguali. La pubblicità però è ancora un altro discorso, ovviamente anche lì si potrebbe parlare di truffa. Ma le situazioni a cui mi riferisco, vanno ben oltre..E queste informazioni non le ho apprese dalla televisione, che mi sembra più propensa ad "oscurare" piuttosto che a diffondere notizie che magari sarebbero utili a noi consumatori. Che dici? Poi giustamente non generalizziamo..però non chiudiamoci nemmeno gli occhi.

Unknown ha detto...

Ciao amici del Blog di Streghetta,

io, in sintonia con Streghetta, penso che l'Italiano ha il gene della truffa nel proprio DNA.
Ciò lo si può dedurre anche nel comportamento di tutti i giorni, anche nelle piccole cose, un esempio ne sono le persone, che usano finti contrassegni per parcheggiare negli spazi riservati ai disabili.

Ed ora per Francesco, visto che ne hai fatto richiesta un pò di statistica condotta dal Centro Studi Temi della Confesercenti, che analizzando il periodo 2001-2006, ha rilevato un giro d’affari annuo pari a 18 miliardi di fondi truffati, mentre il numero di italiani raggirati è uno su tre per un totale di 15milioni.

Ecco uno spaccato del giro di affari :5 miliardi di euro quello dell’occultismo, 4 milioni gli euro indebitamente movimentati attraverso il web, ingenti risorse sottratte all’Ue, allo Stato e alle imprese, più di 100 milioni il valore di prodotti alimentari sequestrati. A cui vanno aggiunti i 4,6 miliardi di euro truffati ai commercianti. Crimini i cui orizzonti risultano sempre più estesi in virtù degli incessanti sviluppi del commercio elettronico e , più in generale, dell’impiego sapiente ancorché distorto dei new media, ma che non tralasciano le forme antiche del “pacco” e del raggiro soprattutto nei confronto dei soggetti deboli.

Poi e ovvio che esistono anche persone oneste, anche perchè "esiste una legge dell'economia secondo cui il numero dei truffatori non può mai superare il numero dei truffati, perché se ci fossero più truffatori ciò significherebbe che si stanno imbrogliando tra di loro e il sistema esploderebbe , non potrebbe reggere.

Ishtar ha detto...

Mamma mia Cinzia hai creato un bel dibattito, brava!
Io onestamente dico che la truffa non ha una cittadinanza è intarnenazionale!
Forse magari un origine forse l'abbiamo inventata ed esportata noi, sono troppo ignorante per saperlo!
Anche se l'onestà paragonata al gran numero di persone che ne sono prive non in Italia ma nel mondo, forse sta diventando un valore in via di estinzione!
Detto questo anche io amo la mia terrà e vorrei fare qualcosa di concreto affinchè chi compie atti che ledano i diritti altrui non la passi liscia, ma è anche una questione di soldi infatti anche se ci illudono propinandoci la solita favoletta della legge è uguale per tutti, in realtà ciò che conta è sei hai i soldi o le amicizie giuste per pagarti un buon legale!
Io non ho nemmeno quelli però so che perfortuna ci sono anche tante brave persone oneste che non ci stanno a stare indifferenti, zitte, solidali per cui in qualche modo faro!
Sono piuttosto disincantata ma consapevole che esistono ancora delle brave persone troppo poche per i miei gusti ma comunque almeno c'è ne sono!
E se lo dico io!
Ci siamo capite, ciao :-)

Ponke ha detto...

Cara Cinzia,
se ci pensi, oggi anche nel lavoro ti insegnano a truffare la gente. Un leggendario esempio: le povere vecchiette pensionate. Le fanno credere di aver vinto qualcosa, richiedono i dati "per spedire" il regalo, che gratis non è di certo...e infine il pacco è assicurato.
L'onestà non paga, il disonesto si arricchisce. Se non ci fossero persone oneste non ci sarebbero truffe... oppure ci si fregherebbe a vicenda. Forse il gioco è: ti frego io prima che lo faccia tu, il che è molto triste se ci pensi, perché ciò vorrebbe dire che i rapporti umani sono corrotti dalla diffidenza. Ci sono i grandi truffatori, quelli legalizzati, i meschini, gli sciacalli e quelli stupidi...
Ci sono le persone truffate, le vittime, ingenue, ignare, stupide e recidive...
Credo che esistano in tutto il mondo, purtroppo...
Sai una cosa che forse fa anche un pò sorridere? Quando ero piccola e mia mamma mi mandava a comprare il latte di giornata, mi ripeteva mille volte, di prendere dal banco frigo, una delle confezioni nascoste dietro, perché i negozianti per liberarsi della merce datata, mettevano quest'ultima in primo piano. In effetti qualche volta mi era capitato di rientrare a casa con merce scaduta e il latte fresco assume quell'odore acido e sgradevole... eheh lo faccio ancora :-P
Diffidenza e occhi aperti, senza estremizzare. Mi piacerebbe che poi nel caso di grandi truffe, non si facesse cadere la testa di qualcuno, giusto per far vedere che qualcuno è stato punito, ma che ci fossero seri provvedimenti e risarcimenti. Baci

Anonimo ha detto...

Signor Anonimo, io sono cittadino Italiano, cosa le fa pensare il contrario? Come qualcuno ha detto, la truffa è un fatto internazionale. Mi vuole far credere che sono noi Italiano siamo bravi a truffare? Lei sa di quante truffe ci sono in America e in altri stati europei? Lei sa che le maggiore truffe via Web vengono fatti da siti stranieri, maggiormente quelli inglesi e americani? Eppure a sentire voi solo gli italiani sono capaci di truffare.

@Stefano: Vediamo di fare chiarezza, i dati che hai portato tu sono importanti ma non danno la sensazione che la truffa sia una caretteristica italiano e tantomeno un gene del DNA appartenente al popolo italiano. Mettiamo che ci fosse solo una persona a truffare e che sarebbe capace di rubare tutti quei soldi agli italiani, secondo te cambierebbe la sostanza? Ci sono alcuni settori nati proprio per "fottere" la gente e sono quelli della cartomanzia perchè hanno lo scopo di colpire quelle persone che sono psicologicamente deboli. Anche il settore degli investimenti finanziari è a rischio perchè potresti avvalerti della collaborazioni di personaggi disonesti. Ma quanti settori finanziari invece sono onesti?
Non hai letto o sentito che ad esempio le maggiori truffe perpetrati ai vecchietti vengono fatti da extracomunitari? Solo una piccola percentuale è fatta da italiani.
E' vero poi che ci sono più truffati che truffatori, è una legge economica fondamentale, questo vale per tutti i settori. La richiesta deve essere sempre maggiore dell'offerta altrimenti si rischia il colasso.
Quello che chiedevo io, portatemi uno studio scientifico che dimostra che gli italiani sono truffatori per natura. Ho la sensazione che farai tu e tutti gli altri un buco nell'acqua!

Valen ha detto...

penso che in tutto il mondo ci siano persone che truffano, forse qui si dà più risalto... ma queste cose succedono in tutto il mondo... iniziamo a dare anni di carcere e sequestro dei beni fino al secondo grado di parentela (vedi il caso Marchi Vanna e Stefania) e vediamo se si continua a truffare????????

Gianna ha detto...

"Tutto il mondo è paese"!!!

BETTA'72 ha detto...

Proprio ieri ho subito una "truffa" dall'uffico postale...mi hanno recapitato un pacco trafugato privo di contenuto...
Io concordo con Francesco NON BISOGNA GENERALIZZARE e infatti non penso:
"Siamo in Italia ecco perchè è successo...MA
SIAMO IN ITALIA IL COLPEVOLE RESTERà IMPUNITO!!!" Grgrgrgr
Il truffatore non è "italiano" ma mondiale....è la certezza della pena che in Italia manca!!!
Comunque ho sporto denuncia anche se sono sicura che nessuno verrà identificato come responsabile e men che meno ritroverò quel che conteneva il mio pacco MA almeno farò la mia parte nel creare uno storico di denunce verso l'ufficio postale responsabile, con la speranza che altri cittadini, onesti come me (lo sò stò peccando di esuberanza ma sono incazzata e me ne frego!),abbiano fatto e faranno lo stesso così che prima o poi qualcuno faccia il suo dovere....
Ciao Maffy

Streghetta ha detto...

Maffi, mi spiace tanto per il tuo "inconveniente". Pensa ad un mio amico ( acquirente aste online) è stato addirittura cambiato il contenuto del pacco. Invece di scarpe da tennis si è ritrovato degli asciugamani e chi ha spedito il pacco giura e spergiura di aver spedito le scarpe..mah! Intan o hanno fatto entrambi una denuncia alla polizia postale. Quanto mi fanno incavolare i truffatori..

Anonimo ha detto...

Parlando di statistiche e di truffe, vendo e compro su e-bay da un anno, e finora non mi è mai capitato nulla. Una volta ho ricevuto un PC con la RAM difettosa, ma il venditore me l'ha sostituita subito. Fatto un calcolo, su 50 pacchi spediti tra vendite e acquisti effettuati, sono tutti arrivati integri. Se la percentuale di truffatori fosse così alta come i media vogliono farci credere, a rigor di logica sarei dovuto incappare almeno in una truffa, che sia postale o del venditore stesso. Quindi o sono molto fortunato o il pericolo percepito è maggiore di quello reale.

Anonimo ha detto...

E' il solito allarmismo esasperato dei media....

ValeTata ha detto...

Ciao Cinzia, sicuramente in ogni commento c'è una verità importante... purtroppo l'unica cosa che possiamo fare è insegnare i valori a chi ci sta accanto nella speranza che il mondo migliori piano piano...
buon week end, kiss, Vale

cristina ha detto...

Sono d'accordo con Valentino, tutto il mondo è paese, quello che manca in Italia sono le pene giudiziarie. In Italia non esiste giustizia e i truffatori non sono puniti

Elsa ha detto...

ps...
Cinzia grazie per l'emozione donata.
per me è sempre un grande piacere leggere così belle parole.
perdona se spesso non riesco a rispondere subito ai commenti...il da fare non è poco...ma arrivo...
ciao bella:)))))))))spero di donare sempre emozioni.
Elsa

Fernando pannone Pessoa ha detto...

Grazie Streghetta sei ufficialmente un Corsaro del pensiero benevolo.. ricorda non hai vinto niente, ma ti sei impegnata a mantenere attegiamenti rispettosi, ordinati, linguaggio pulito ed altro che man mano vi terro' informati. Tranquilla non è un obbligo mantenere certi attegiamenti e filosofia di vita, ma intanto se si è coerenti serve per creare un mondo migliore.

María ha detto...

Ciao cara!!

Abito all'Argentina, un paese truffaldino con molta esperienza. Ma credo che, come nell'Italia, non tutti sonno così. Voglio credere che la maggior parte -e non la minorità- della gente è onesta, se non penso questo non posso vivere qui. Certo che alcune volte tutto si vede abbastanza "nero", ma sempre c'è alcuna luce per mostrarci che l'onestà però esiste.

A presto.