venerdì 30 maggio 2008

Italia truffaldina?



Che l’Italia sia un paese di “truffaldini”, è una realtà che si perde nella notte dei tempi. Mi domando perché la “frode” sia insita nel popolo Italiano. Molti di voi si ricorderanno la famosa scena dove Totò cerca di vendere la fontana di Trevi a un turista. Quando davanti alla televisione ci propinano certe pubblicità, penso di essere davanti a quel vecchio film di Totò. Creme riducenti con estratti miracolosi dai nomi impronunciabili, pillole dimagranti, shampoo con polvere di diamante?! Creme anticellulite miracolose… peccato solo migliorino la pelle ma non eliminino l’odiata cellulite. Ma che succede? Senza parlare di quella pubblicità infima, che t’inonda la cassetta postale. Pochi giorni fa, una nota azienda americana che si occupa di ristorazione ha pensato di distribuire, nella mia città, depliant raffiguranti leccornie di ogni tipo. Peccato solo, che quell’hamburger sfizioso e quella salsa fresca e deliziosa, siano solo una visione. E poi pekkè, dulcis in fundo, al Tg devo sentire notizie tipo “Si è finto cieco per ventiquattro anni e, grazie a un certificato medico falso e alle agevolazioni legate alla sua condizione, ha anche ottenuto un posto di lavoro come centralinista nel carcere di Taranto” Non so voi ma personalmente inizio davvero a essere stanca..

23 commenti:

Ishtar ha detto...

Che dire: wiwa l'Italia!
Ovviamente in senso ironico!
Ciao e buon fine settimana :-)

Gianna ha detto...

Hai perfettamente ragione e c'è stato un periodo in cui sono stati colti in flagrante tanti malfattori che percepivano la pensione d'invalidità,pur essendo abili al lavoro.
Notte serena!

Streghetta ha detto...

Cara Ishatar e cara Stella..ci sono persone votate all' inganno e alla truffa..In prima linea alcuni politici..fino ad arrivare al piccolo negozio dietro casa che cerca di propinarti merce scaduta. Mah..serena notte.

Ishtar ha detto...

Per le pensioni fino a poco tempo fa anche con una piccolissima mazzetta al regalavano come se fosse in premio nelle patatine!
Oggi invece è più difficile e non la danno nemmeno a chi ha passato più tumori e sempre vi combatte!
Ciao e buona giornata spero a tinte rosa e a sapor di bollicine!
:-)

Fosco Del Nero ha detto...

Ciao Streghetta! :)
Lasciale perdere le cose negative: concentrati sulle cose belle della vita, che non sono poche! :)
Un salutone.

Fosco Del Nero
www.foscodelnero.blogspot.com

twizzy ha detto...

già..l'italia dei valori..un pò malsani direi io..io lavoro in un paese (la svizzera) dove anche se tu sei rotondo cercano di farti diventare quadrato..non saprei che scegliere..l'italia dei truffaldini o la svizzera dei perfettini?!?oddio,
comunque ti ringrazio per i complimenti sul mio blog, i segnalibri li ho fatti io, con la pasta sintetica, creando prima delle "canne" a forma di fiore, spirale etc., poi tagliandone fettine e appiccicandole sopra un asfoglia, si inforna, si lascia indurire e il gioco è fatto!^^

Anonimo ha detto...

Non credo che questo sia un problema solo italiano. Le generalizzazioni non mi piacciono proprio. In ogni paese esistono i truffatori. Pensi che le stesse creme e cremette non vengano venduti in altri paesi europei o oltreoceano? Generalizzazione per generalizzazione ti posso dire che tutto il mondo è paese :)

ValeTata ha detto...

Mi associo a Francesco su questo argomento... in ogni dove c'è qualcosa che non va...

buon week end, Vale

Nella ha detto...

Si ... ma a parte questo si sentono delle cose assurde ... diceva Roberto Gervaso in una sua trasmissione un po di anni fa : Questa è l'Italia, perchè questi sono gli italiana!!!

Ciao buonanotte!!!

Streghetta ha detto...

Caro Francesco e Vale, a me quest' italia proprio non piace. Sicuramente la " truffa" non sarà un fenomeno solo italiano..però ovunque mi giri, vedo; il medico che imbroglia, il politico colluso con la mafia che si fa,abbondantemente, i propri interessi, i falsi invalidi, e potrei continuare all' infinito.. Ma tanto l' italia è l'italia..no? Un caro saluto

scrittrice75 ha detto...

Italia truffaldina? Io credo che il tasso di truffe e raggiri che tocchiamo in italia neppure sommando quelle di almeno altri due stati europei riusciremmo a raggiungerli.
La maggior parte degli italiani se può frega.. perché altrimenti ci troveremmo con tutti i problemi che abbiamo? un saluto da angela

Ponke ha detto...

Ciao Cinzia,
il problema è che questa gente pensa che siamo stupidi e quindi ci propina idiozie in barattolo e in pillole... forse è questo che fa innervosire di più quando fissiamo quelle insistenti pubblicità inutili con i decibel a manetta e i cui slogan vogliono entrarti per forza nella testa come un martello pneumatico.

Elsa ha detto...

ciao bella...
l'italiano è conosciuto per tutto ciò...si è fatto una fama non male!!!
Poi però siamo anche capaci di inventarci il decreto sulla clandestinità!!!!!
sono stanca anche io...a dire il vero ne ho le scatole piene!!!
ps pochi giorni fa sono stata elegantemente scippata da un Italiano-sardo e non da un arabooo!!!!!!!!!!
passa da me...un indovinello......
elsa

il portapizza ha detto...

800-900-3-1-3... pre-sti-tò il contante ce l'ho!!! cazz! ce l'hanno fatta!!! mi sono entrati nella testa!!! mi ricordo pure il numero!!!
Venghino siori venghino! Si propinano idiozie in barattolo, in pillole e soprattutto in supposte!!!

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo sul non generalizzare. Molto spesso si parla di casi limite, che sono amplificati dal clamore mediatico, falsando la realtà, ovvero che sono comunque pochi i casi in questione. Il messaggio che viene lanciato però sembra chiaro, e cioè che essere onesti sia sinonimo di essere imbecilli. Questo però tende ad amplificare le diffidenze, portandoci ad essere prudenti in tutto, sempre allerta affinchè qualcuno, volgarmente parlando, "non ce la metta in quel posto", ma paradossalmente, comportandoci come se volessimo metterla in quel posto agli altri come una sorta di rivincita personale nei confronti di un'entità astratta che chiamiamo destino. E' la logica del "hai visto come l'ho fottuto?", tanto cara ai governi di stampo destrorso perchè elimina il concetto di solidarietà e socialismo che potrebbe portare ad una diminuzione del potere degli imprenditori. Tanto è vero che negli USA, dove i repubblicani governano da dieci anni, imprese e assicurazioni hanno diritto di vita e di morte sui cittadini, come nel medio evo.

Nella ha detto...

E' vero Cesco ha ragione ... anche tra i ragazzi il motto è quello : onestà=cretini

Unknown ha detto...

Carissima Streghetta,

l’intento di una pubblicità e quello di farti credere nell’esistenza di una realtà che non esiste; è quello di convincerti che l’unica cosa che separa te dalla felicità è quel prodotto, si proprio quello e non un altro;è quello di indurti a credere che ciò che tu stai vedendo è l’unica soluzione a tutti i tuoi problemi; questo con l’unico scopo di vendere.

Tutto ciò è frutto della continua ricerca del profitto da parte dei detentori del capitale, e non ci sarebbe niente di male se ciò non implicasse conseguenze disastrose per l’ambiente.

In definitiva l’inganno è quello di farci credere che per essere felici dobbiamo consumare.

Anonimo ha detto...

Secondo te Streghetta come risolveresti le truffe in Italia? E perchè pensi che gli altri stati Europei ci siano meno truffatori? Hai statistiche in merito?
Poi un'ultima cosa: Cosa significa che "Tanto l'italia è l'italia no"? Nei tuoi discorsi noto troppo generalizzazioni. Sarebbe troppo comodo. Ma mi piacerebbe che tu rispondessi alle mie domande, sempre che ti va...aspetterà con ansia :)

BETTA'72 ha detto...

Io sono una pubblivora...mi piace la pubblicità (non tuttissima, quella delle dentiere le odio hi!hi!hi!)
Comunque è la nostra cultura,la nostra intelligenza,il nostro essere ATTIVI MENTALMENTE che non deve indurci a credere che quella crema o quell'altro prodotto possano fare oltre quel che nostro Signore ha deciso....ecco perchè è impotante "studiare"
:-)
Hai scatenato un bel dibattitino è !!!
buona giornata Maffy

cristina ha detto...

DAVVERO STANCHISSIMA ANCH'IO DI QUESTO MONDO CHE PROCEDE ALL'INVERSO!!!

Anonimo ha detto...

La prova che siamo un paese di truffatori e furbetti? Berlusconi. Pensateci bene, un paese che sceglie come primo ministro il re dei furbi, é un paese di furbetti. Come sono contento di vivere all'estero!
Comunque Cinzia, non ti buttare giù, ma continua a fare quello che ritieni giusto e pensa sempre che la stragrande maggioranza delle persone (nel mondo intero) é onesta e propensa a fare del bene; altrimenti non si andrebbe avanti.

scrittrice75 ha detto...

Beato te massimo.. pure io vorrei vivere all'estero...
sigh sigh
ciao streghetta buona serata

Unknown ha detto...

Cara Strega... A me l'Italia piace da morire. Non vivrei in nessun altro posto del mondo. Pieno di truffaldini? Vero, ma come dicon altri le truffe esistono ovunque, truffe industriali e non artigianali come le nostre. Penso agli Stati Uniti, dove le armi sono considerati strumento di difesa e non d'attacco, o alla Svizzera -scusa Twizzy- che con le sue banche protegge ogni genere di malo traffico.
La pubblicità? tranquilli, è in fortissimo declino, per essendo oggi, secondo me, molto più bella che in passato. Un altro brutto problema è l'informazione. Per questo credo (non certo ciecamente) nei blog. Viva l'Italia, la Sardegna, il mondo.