venerdì 22 febbraio 2008

yes we can



Yes we can!

Decalogo dell'operatore modello.

- Velocità. Ebbene si le rigide regole del call center, impongono come principio cardine la velocità di evasione e gestione chiamata. Infatti ogni ignaro utente che ha la sfortuna di incappare in un call center, rappresenta una vera è propria richezza. Specie per i cosideti call center outsourcing, ovvero la maggior parte in italia. Chiamata = guadagno ( rapidità= soldi).

-Flessibilità. Un'altra caratteristica che un operatore modello deve avere è la flessibilità, cioè adattarsi a qualsiasi fascia oraria.( ovvero effettuare una modesta flessione del busto..)

-Pazienza. Ovvero non perdere mai la calma, nemmeno difronte agli insulti.

.Professionalità. E qui ci sarebbe molto da dire, perchè le altre caratteristiche esposte, offuscano completamente quest'ultima dote. ( ossia non importa che tu sia competente, ma che tu sia flessibile, veloce e paziente )




2 commenti:

Unknown ha detto...

Io ho lavorato in un Callcenter, a tutte quelle persone che per vari motivi si trovano ad usufruire di questo servizio o per meglio dire disservizio vorrei dire :
- di non prendersela con gli operatori.
Se non riescono a risolvere il vostro problema ( o inconveniente, perché e proibito per un operatore usare la parola problema )non è colpa loro infatti la priorità imposta dal alto ad un operatore è di chiudere la chiamata in tre minuti.
Questo perché la maggior parte dei call-center e'in outsourcing, il che significa che la compagnia telefonica invece di avere un proprio call-center e occuparsi direttamente dei propri clienti ( Customercare), appalta questo servizio ad una seconda società esterna.
Quest'ultima viene pagata in base al numero di chiamate che evade, più chiamate, più soldi.
- Non telefonate di domenica o nei giorni festivi, e' inutile, infatti trovate un povero operatore che vi risponde e che fa la sua segnalazione in centrale, ma non c'è nessuno che si prende carico questa segnalazione, poichè i tecnici delle varie compagnie telefoniche nei giorni lavorativi non lavorano.

Ponke ha detto...

Cavolo, che amarezza!