giovedì 10 giugno 2010

LA LEGGE BAVAGLIO IMPEDISCE AI CITTADIN DI RICEVERE UNA CORRETTA INFORMAZIONE


Sono indignita.Ieri la legge bavaglio contro l'informazione (e la
magistratura) ha avuto il Sì del Senato.

Siamo nuovamente di fronte ad un provvedimento legislativo che va ad impattare sul mezzo di comunicazione Internet, senza tenere conto della sua specificità.
Stiamo parlando del comma 28 dell’articolo 1 del disegno di legge a proposito delle “Norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali”, su cui il Governo ha posto ieri la questione di fiducia. Questa norma mira ad estendere anche ai “siti informatici” le procedure di rettifica delle informazioni ritenute non veritiere o lesive della reputazione dei soggetti coinvolti, finora applicate ai mezzi di informazione tradizionali”. In pratica un blogger amatoriale viene equiparato come responsabilità al direttore responsabile di un qualsiasi quotidiano nazionale. L’utilizzo dell’espressione generica “siti informatici” è molto preoccupante, in quanto sembra comprendere sia tutti coloro che producono contenuti, siano essi operatori professionali (ad esempio, la testate giornalistiche online) o semplici utenti (ad esempio, i blogger amatoriali), sia le piattaforme che ospitano questi contenuti, come ad esempio i motori di ricerca, le piattaforme di contenuti creati dagli utenti come YouTube ed i social network come Facebook. Ai gestori di siti, pagine web e blog amatoriali non dovrebbero essere richiesti adempimenti propri dei mezzi di informazione professionali e quindi sproporzionati rispetto ad attività di tipo amatoriale o comunque non lucrative.

4 commenti:

Unknown ha detto...

Francia, 1789...
articolo 11 della dichiarazione dei diritti dell'uomo: "La libera comunicazione dei pensieri e delle opinioni è uno dei diritti più preziosi dell'uomo. Ogni cittadino può dunque parlare, scrivere e pubblicare liberamente".

Italia, 2010...
VERGOGNA

jasna ha detto...

una delle più belle dichiarazioni di libertà della storia

Streghetta ha detto...

Caro Pol,
grazie per la visita al mio blog, credo che l'Italia, stia sprofondando nel baratro più assoluto.

Cara Jasna,

la libertà di pensiero e parola è stata una grande conquista, peccato che stiamo andando a perderla.

Streghetta ha detto...

Grazie ;)