venerdì 27 marzo 2009

Poveri animali


Popolo del web qualche giorno fa la vostra Streghetta, mentre sonnecchiava comodamente accoccolata sul suo divano ha appreso una notizia,sparata dai media, che ha dell'incredibile : inquina di più allevare mucche che guidare automobili. Ora ,se avete la pazienza di leggere ciò che segue, capirete. Ebbene si, ad evidenziare questo dato sconcertante è stato proprio un rapporto della Fao (l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) la qualche, con dati alla mano, asserisce che i nostri amici animali producono più gas serra rispetto al sistema mondiale dei trasporti diventando così tra i principali responsabili del riscaldamento globale del pianeta. Un funzionario della fao ha dichiarato che «l’allevamento costituisce un grande problema ambientale a cui va posto urgente rimedio». Secondo le sua catastrofiche dichiarazioni l'intero globo subirà un lento ma inesorabile degrado. Insomma la succulenta fiorentina,dopo l'Encefalopatia Spongiforme Bovina, subirà un nuovo stop?


O forse l'uomo, la smetterà con il suo allevamento intensivo e selvaggio?Pensate?Il 70% dell'acqua utilizzata sul pianeta è consumato dalla zootecnia e dall'agricoltura (i cui prodotti servono per la maggior parte a nutrire gli animali d'allevamento).In Italia gli animali da allevamento producono annualmente circa 19 milioni di tonnellate di deiezioni a scarso contenuto organico, il cui smaltimento avviene per semplice spargimento sul terreno, il che provoca degli immaginabili problemi di inquinamento. Ma poveri animali, certo che “inquinano” con quella tristezza di pastoni ( altrettanto contaminati )con i quali vengono ingozzati e ingrassati giornalmente! Se l'uomo fosse un po' meno ingordo, fosse la situazione non sarebbe così grottescamente pericolosa.

4 commenti:

Vanessa ha detto...

Secondo me è assurdo che allevare inquina di più di guidare automobili...Scusa lo scetticismo, non penso che tu dica il falso, assolutamente, ma ho imparato a prendere con le pinze tutto ciò che ci fanno credere...
L'uomo ha da sempre allevato il bestiame. Certo, ora i metodi sono cambiati, ma il vero problema -secondo me- è che a questo si sono aggiunte altre forme di inquinamento. Sono queste il vero surplus...Sarà che abito in campagna (a pochi km da Brescia, ma abbastanza lontano da poter ammirare i campi arati che si illuminano di vita alle luci dei rimi raggi di sole). Insomma...viva le muuuucchee!!!
E poi mi spiegate senza mucche come facciamo a mangiare latte, formaggi, yogurt e tutte quelle cose buone...
kiss...
ps. passa sul mio blog, mi farebbe piacere! ciauu :D

Terry-Chan ha detto...

anche secondo me è strano che allevare mucche inquina di più che guidare automobili perchè questo è un lavoro dell'Uomo da sempre,ma può essere che sia perchè è più diffuso l'allevamento intensivo di quello "tradizionale" e con tutte quelle cose che mangiano per ingrassare prima poverelle...
Terry

Streghetta ha detto...

Beh indubbiamente qui ci riferiamo ad un allevamento di carattere intensivo, anche io ero scettica ma leggendo mi sono informata e ho appreso che la situazione non è rosea, ma ovviamente il colpevole non è la mucca in sanso lato ma il modo in cui l'uomo gestisce gli allevamenti e l'esagerato consumo di carni.

Se pensiamo che la produzione di un kg di manzo causa una emissione di gas serra e altri inquinanti equivalente a quella che si ottiene guidando per tre ore lasciando nel frattempo accese tutte le luci di casa, possiamo ben capire quanto sia potente la scelta di consumare meno alimenti animali, più potente di qualsiasi altra scelta il singolo possa fare. Questo porterebbe a molti effetti collaterali positivi: una dieta più sana, migliore qualità dell'aria, maggiore disponibilità di acqua, una razionalizzazione dell'uso dell'energia e della produzione di cibo".
(Fonte: GreenPlanet)

GraficWorld ha detto...

Davvero sconcertante questa notizia..Un saluto Dual.