venerdì 29 agosto 2008

Maleducazione



Le tanto agognate vacanze estive stanno ormai finendo. Ricordo ancora il momento, nel lontano febbraio, in cui presentai il mio piano ferie e il pensiero che la vita riprenderà il suo monotono corso mi rattrista un po’. Ma come si suol dire “ the show Must gon on” ed eccomi qui.

Per fortuna nelle ore libere, dopo il lavoro, potrò ancora farmi accarezzare la pelle dal sole e bagnarla con le candide acque del mare Sardo.
Peccato solo che rientrando a lavoro dovrò iniziare la mia quotidiana lotta con gli utenti, poco cordiali e poco educati e a proposito di mala educazione, quanta ne incontriamo ogni giorno sulle nostre strade.



Durante le vacanze dovremo essere tutti più felici, sorridenti e allora mi volete spiegare perché invece le strade sono invase da folli e barbari?! Ma che dico, sembra che nelle strade si siano riversati gli animali di uno zoo. Asini che suonano il clacson non appena il semaforo accenna a diventare verde, dové finita la buona creanza?Macchine, solitamente jeep, che occupano i posti riservati ai diversamente abili,
Ma una cosa mi fa imbestialire più di tutte, quelle simpatiche Smart che vedi solo come un puntino lontano e poi ti piombano addosso come missili sparandoti i loro piccoli e fastidiosi abbaglianti incitandoti a correre. Per farla breve la maleducazione continua a imperare; fermate il mondo voglio scendere!

43 commenti:

pansy ha detto...

Amo la foto che hai messo! è stupenda! L'asino è splendido;) Comunque è la prima volta che passo da te, bellissimo blog, tornerò presto a leggerti! Buon weekend!!

Pupottina ha detto...

ciao
sono qui per salutarti.
scompaio per una settimana.
Torno a leggerti l'8 settembre.
smack

^__________^

Streghetta ha detto...

Ciao Pansy, benvenuta nel mio blog.:-):-)

Streghetta ha detto...

Ciao pupottina, c'e chi va e c'e chi viene.:-) Buone Vacanze allora a presto

Clelia ha detto...

Non sai quanto ti capisco! Io abito a Roma e puoi bene immaginare all'ora di punta cosa siano le strade... sul litorale romano non va meglio... più che andare in vacanza o passare una giornata al mare la gente ( gli asini) sembrano andare in guerra. Il clacson le parolacce e i gestacci sono all'ordine del giorno. Ma non sarà che il sole da in testa?

Clelia

Kat ha detto...

che il caldo gioca brutti scherzi non è una novità......

Streghetta ha detto...

*Cara Clelia, hai proprio ragione il solleone deve aver dato alla testa a parecchie persone ...immagino cosa può essere il traffico di Roma!!!Aiuto


*Cara Kat ;) Sono in crisi domenica pomeriggio sono già a lavoro..aiuto!!!!

Elsa ha detto...

Ciao Ci...
Grazie per il tuo bellissimo commento...felice di donarvi emozioni. Forse non hai letto il post precedente...Mi fermo per un pò. Mi commuovo solo a dirlo. Continuerò a leggerti con passo felpato.

ps Bellissima la frase del tuo post...Fattemi scendere! IL MONDO E PIENO DI GENTE INEDUCATA O MALEDUCATA...io per un incidente in auto per colpa non mia...ho preso le botte tempo fa, pensa te!!! in che cazzo di mondo viviamo. rido...pocho poetica la mia uscita!!!!
A presto...non so a quando...vedi post!!!

Streghetta ha detto...

Amica del web, Elsa, come farò senza le tue dolci note? Spero che sia una pausa breve...vado in astinenza!!!Un abbraccio a presto

Anonimo ha detto...

Ciao Cinzia, tu torni, io parto, ma anche io resterò sempre nella nostra favolosa isola, spero magari in un pò di maestrale che mi aiuti a divertirmi un pò di più. D'estate è un pò tosta con i turisti che vengono qua e sembra che debbano assolutamente andare da qualche parte il più presto possibile, riuschiando di causare incidenti. Sugli imbecilli che parcheggiano nei posti riservati ai disabili, non fosse che la legge non lo permette darei tante mazzate sui finestrini, così magari ci pensano due volte prima di rifarlo, ma tanto siamo in Italia, quindi la civiltà è un'opinione.

A presto!

Nella ha detto...

ciao cinzia buonanotte anke a te.
Baci

Unknown ha detto...

Ciao Streghetta, ben tornata.
Grazie della visita al mio blog.
:-)

ValeTata ha detto...

Bentornata... io ho solo fatto 7 ore e mezza di auto oggi... Roma- Brescia... asini al volante?! ma no dai... gli asini si offendono ;) smack

liberoPensieRoberto ha detto...

Penso che quando compri una smart ti diano in dotazione il "manuale dell'autista arrogante", un libretto di 5 o 6 pagine, con molte immagini e scritto in carattere grassetto e dimensione 72, in cui vengono elargiti pochi ma significativi precetti:
1: le dimensioni della propria macchina sono direttamente proporzionali al tuo cervello;
2: la frase numero 1 vuol dire.. lascia stare, vai alla 3;
3: la distanza di sicurezza è un mito creato da ingegneri aereospaziali che non sapevano come parcheggiare lo shuttle, quindi puoi farne a meno;
4: una legge obbliga chiunque a spostarsi quando passi tu;
5: non esiste la legge precedente, ma te ne puoi altamente fottere;
6: se tu hai la smart sei più ricco di quello che ti sta davanti, e dove s'è visto che i ricchi restano dietro?
7: il limite di velocità è inversamente proporzionale alla dimensione della macchina;
8: la frase prima vuol dire che puoi andare a manetta (o paletta).
9: Puoi parcheggiare ovunque e la 1° corsia è fatta per sorpassare a destra.
10: La destra è quella vicino all'autista.

BETTA'72 ha detto...

Asini al volante?! parliamo anche della maleducazione della gente nei traghetti? per pochi minuti o perr ore credo di avere una calamita per le persone sgradevoli quando ne prendo uno...NON HO PAROLE!!!
Ciao eccomi nuovamente qua a stuzzicarti e leggerti con gioia
;-) Maffy

AnnaGi ha detto...

Cara Cinzia,
vivo a Roma anche io e capisco BENE cosa vuoi dire. Qui è sempre un lottare contro quei PUNTInI colorati (le smart) che arrivano da lontano come calabroni impazziti e pretendono di farsi largo, zigzagando come fossero motorini, parcheggiando ovunque... tutti guidati da signorine bionde o ragazzotti pieni di se... ok ok la sto mettendo sul pesante, ma...
è così

Fortuna che ancora la città è semi deserta e si gira tranquillamente, ma non oso pensare cosa accadrà alla prima pioggia

brrrrrr !!!!!

Alexsandro ha detto...

Passo da te come prima volta!!!
Ti posso dire che hai ragione riguardo alla maleducazione stradale; forse meglio io la chiamerei INEDUCAZIONE stradale, perchè per prendere la patente ti hanno dovuto pur insegnare a guidare, noh!?
TUTTI VOGLIONO ESSER PRIMI A QUESTO MONDO!!!

P.S. Passa dal mio salentocentopercento.blogspot.com
E' UN INVITO ESTESO A TUTTI I BLOGGER CHE LEGGONO IL MIO COMMENTO

liberoPensieRoberto ha detto...

ehi streghetta,
grazie per avermi scritto, ma ti ho risposto a quel commento in modo un po' serio e serioso (che differenza c'è fra i due termini? boh..). Vedi quel blog è INFORMAREAGIRE, il videogiornale della mia associazione ConcretaMente.
Per poesie, liberi pensieri e minchiate varie, il mio blog è:
http://liberopensieroberto.blogspot.com .....
ti aspetto di là allora (se clicchi l'etichetta "satira" scommetto che altre ddu risate te le fai ..)

Clelia ha detto...

Ciao streghetta, ho scritto un post sull'aborto e mi farebbe piacere che tu lo leggessi e ne esprimessi un giudizio.

Se ti va passami a trovare, il tuo commento sarà gradito.

Un bacione

Clelia

Anonimo ha detto...

Bel blog! Se ti va ti linko, passami a trovare! Ciao!

Ishtar ha detto...

Certo che di cose che non vanno c'è ne sono a bizzeffe ma la maleducazione è veramente fastidiosa, per fortuna ho scelto di stare alla larga il più possibile dalle persone...
Ciao buon rientro

Anonimo ha detto...

Coraggio Cinzia, alla maleducazione dobbiamo resistere, resistere, resistere! In una molto empirica classifica dell'arroganza al volante io metto sul podio:
1) BMW - tutti i modelli
2) Mercedes - dai 2000 in su
3) Audi - quelle scure
Le Smart non mi risultano peggiori di Alfa Romeo (rosse) e VW Golf (nere)
Un salutone,
Massimo

liberoPensieRoberto ha detto...

Perdinami Massimo, ma in merito alla Smart ci sarebbe tutto un capitolo da aprire.
Giuro che questa è vera:
Melzo (MI), fermo al semaforo, smart dietro che continua a dare piccoli colpetti all'acceleratore.. brrumm brrumm, e avanza..avanza.. 1 cm alla volta.. io mi sposto verso dx, perchè devo girare, e vedo la smart avanzare verso quello davanti.
Semaforo ancora rosso, e il nostro piccolo guidatore arrogante dà colpetti al gas.. e non crederci, TAMPONA QUELLO DAVANTI prima che scatti il verde.
Penso di non aver mai goduto tanto.

Alfa ha detto...

Coi maleducati che ti si incollano dietro quando davanti hai un TIR a rimorchio carico di sassi che procede faticosamente su una strada a curve; o quelli che vorrebbero farti andare a 130 km/k quando il limite è 70, di solito adotto due strategie.
La prima (di tipo pedagogico) è: RALLENTARE, RALLENTARE, RALLENTARE, finché il tapino esasperato, capisce che più si avvicina più lento andrà e che se vuole conservare la speranza di riuscire prima o poi ad arrivare gli conviene mantenere una distanza di sicurezza decente.

La seconda (idraulica) funziona bene se la macchinetta che ti segue è del tipo "bagnetto ogni sabato": lavare abbondantemente il parabrezza facendo in modo che l'acqua bella sporca gli finisca esattamente sul vetro, "decorando" poi la carrozzeria.

Resistenza attiva!

Le Smart? da noi ne circolano poche, perché sono state quasi sterminate dai pachidermici SUV che si aggirano a branchi sulle stradine e nei vicoli.

I SUV infatti sono notoriamente macchine utilissime:
1) alle mamme che devono portare i ram-polli a scuola evitandogli quei cinquecento metri a piedi che farebbero perdere loro la linea (curva), unico sicuro indizio di discendenza dai padri legali.
2) per viaggiare a 140/h in autostrada incollato al paraurti della macchina davanti.
3) posteggiare sui marciapiedi più alti in modo da sbarrare ogni possibile varco a vecchine, disabili, mamme che ancora si ostinano a girare coi passeggini a piedi.
4) dedicare la propria attenzione al telefonino stretto nella sinistra, mentre la mano destra (il SUV si guida da solo) giocherella distrattamente con la radio.
5) Consumare più litri di carburante per passeggero di un aereo in fase di decollo, facendo impennare i millanta cavalli nel motore e i prezzi dei carburanti alla pompa.
6) far applaudire il pubblico mentre la foca al volante manovra a casaccio tentando di posteggiare il mezzo.

Ora poi i più cafoni hanno deciso di strafare: hanno adattato i blindati usati dai marines in IRAQ all'uso (in-)civile. Con quello sono pronti ad ogni evenienza, come andare all'happy hour posteggiando orgoglionamente il blindato in tripla fila (la seconda essendo già occupata dai SUV).

Renata ha detto...

Hai ragione.

Condivido, condivido, condivido.

Una abraccio.

Gianna ha detto...

Bentornata cinzia. La maleducazione è imperante tutto l'anno,non va neanche in ferie...

utilizerapagain ha detto...

Streghetta hai ragione.

Complimenti per il posta sulla nostra bella Sardegna.
Vale

Bruja ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Bruja ha detto...

piacere di conoscerti...siamo tante in rete...;-D
un pò di tempo fa avevo scritto un post simile, intitolandolo i forzati delle vacanze...abbiamo perso l'abitudine ad una vita ..piacevole...:-)
p.s. ho cancellato il commento precedente perchè era pieno di errori di battitura...:-)

Anonimo ha detto...

Come dice Giovanotti in una sua recente canzone "Safari, ci sono più bestie nella mia testa che in tutta la foresta". Un caro saluto. Francesco

Unknown ha detto...

putroppo le ferie sono finite. sembravano appena iniziate.....
ciao

Mat ha detto...

nn solo le strade streghetta...anche le spiagge!
l'altra sera, dopo il lavoro, sono andato a stintino...uno schifo!
pieno di cartacce lasciate da qualche imbecille!

Anonimo ha detto...

Grande alfa! cito: "I SUV infatti sono notoriamente macchine utilissime:
1) alle mamme che devono portare i ram-polli a scuola evitandogli quei cinquecento metri a piedi che farebbero perdere loro la linea (curva), unico sicuro indizio di discendenza dai padri legali."
...sto ancora ridendo!!!

ValeTata ha detto...

Ciao Cinzia, un premio ti aspetta :))

Elsa ha detto...

tornata dai mari del nord...
un abraccio , ti aspetto.

Pupottina ha detto...

ciao dopo una serie di problemi ed ostacoli, sono finalmente tornata qui.... ^_____________^

Nella ha detto...

Sau sau premio per te.
Notte dolce Cinzia passa a ritirarlo appena puoi ;)

ASTERIX ha detto...

Ho imparato... che nessuno è perfetto...Finché non ti innamori. Ho imparato... che la vita è dura... Ma io di più!!! Ho imparato... che le opportunità non vanno mai perse. Quelle che lasci andare tu... le prende qualcun altro. Ho imparato... che quando serbi rancore e
amarezza la felicità va da un'altra parte. Ho imparato...
Che bisognerebbe sempre usare parole buone...Perchè domani forse si dovranno rimangiare. Ho imparato... che un sorriso è un modo economico per migliorare il tuo aspetto. Ho imparato... che non posso scegliere come mi sento... Ma posso sempre farci qualcosa. Ho imparato... che quando tuo figlio appena nato tiene il tuo dito nel suo piccolo pugno... ti ha agganciato per la vita. Ho imparato... che tutti vogliono vivere in cima alla montagna....Ma tutta la felicità e la crescita avvengono mentre la scali. Ho imparato... che bisogna godersi
il viaggio e non pensare solo alla meta. Ho imparato... che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita. Ho imparato... che meno tempo spreco... più cose faccio. E' la settimana dell' amicizia ... Dimostra ai tuoi amici che
ci tieni. Manda questa e-mail a tutti i tuoi amici, anche se significa rimandarlo a chi te l'ha mandata.... Se ritorna ... Hai tanti buoni amici. Buona settimana dell'amicizia....
con simpatia

Gianna ha detto...

Buona giornata cinzia

Unknown ha detto...

Ciao streghetta, spero che con il trascorrere dei giorni riusciremo a riprendere il tran, tran... anche io sono a terra, non ho proprio voglia di parlare con nessuno, anche se ho voglia di scrivere e conoscere altre persone in rete. Adesso che rientrano i bimbi a scuola dovrò ascoltare tante discussioni inutili da persone presuntuose e maleducate. Per educazione ascolterò e sorriderò, molte volte non ribatterò, sembrerò una stupida, ma non risponderò per non incorrere in discussioni sterili e con persone che non vogliono ascoltare.
Ma sai quante cose ho imparato con la gentilezza e l'educazione? Molte volte le persone parlano di più quando pensano di avere davanti una persona stupida, perchè queste qualità vengono considerate in questo modo.
A presto cara, saluta tua mamma, mancherà tanto a chi sa lei...

P.S.
Se puoi fai un giro sul mio blog? Ho apportato diverse modifiche e mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. A presto!

Gianna ha detto...

Buona domenica,cinzia.

Nella ha detto...

Cara ti ho nominata x un premio kiss

Unknown ha detto...

Passa da me c'è un premio che ti aspetta.

La buona creanza non la incontro da parecchio tempo purtroppo.