lunedì 15 settembre 2008

Modestia




Delibera n° 44/43 Regione Sardegna
Oggetto Sostegno alla diocesi di Cagliari per le attività propedeutiche alla visita Del Papa Benedetto XVI in Sardegna. Erogazione di ulteriore somma dieuro 400.0000….


Come di certo saprete, il Papa ha voluto omaggiare la Regione Sardegna con la sua pregiatissima visita, prescindendo dal significato religioso della visita papale, mi voglio soffermare a riflettere sulla cifra che mamma Sardegna ha dovuto erogare. Pensate che io sia veniale, che dia importanza solo ai soldi?In fondo la sgangherata Regione Sardegna, bisognosa d’infrastrutture, ha elargito al comitato “Il papa in Sardegna” la modica somma di milionequattrocentomila euro. Che cosa volete che sia?Del resto tale somma è stata giustificata dalla “necessità di un’idonea sistemazione logistica dei fedeli” (citazione tratta dalla delibera Regionale). Accipicchia, i fedeli, infatti, si sollazzavano comodamente sdraiati in confortevoli poltrone; sole cocente e in piedi per ore!Ma stendiamo un velo pietoso. Vogliamo poi parlare del calice di 1,5 Kg d'oro tempestato di gemme preziose (non può bere su una coppa di legno, umiltà cristiana tiè!) già ribattezzato il “sardo Graal” regalato al pontefice! Pensate quanti macchinari avrebbero potuto acquistare gli ospedali Sardi. Ma sono solo inezie e allora che dire, giovani sposatevi, politici siate più cristiani, donne cercate di diventare madri..siamo tutti più buoni e con le tasche sempre più vuote!!

36 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissima Cinzia, il papa e tutti i suoi accoliti, e tutti coloro che ipocritamente si ritengono cristiani, ma che non sanno neanche cosa significhi l'umiltà, il rispetto e l'amore verso gli altri, hanno già da tempo tutto il mio disprezzo (per quello che può valere...). Ogni altro commento sarebbe superfluo.

Clelia ha detto...

da premmettere io sono cattolica e da tale mi faccio una domanda: Ma Gesù non era povero? Ma vabbè lasciamo stare ... le spese di rappresentanza vanno bene ma esagerare in questo modo mi sembra davvero troppo!!!!

Grazie per avermi fatto sapere questa news...

Un bacione

cLELIA

Ishtar ha detto...

Brava Cinzia anche io credo in Dio ma putroppo per la chiesa di San Francesco ne è nato solo uno!
Ciao da me un gioco divertente soprattutto per una scrittrice...
:)

Unknown ha detto...

Sono giorni che sento parlare di questa polemica, e mi fa tanto male... Io vorrei solo vedere la parte esteriore: la partecipazione dei fedeli, molto numerosa; il sorriso del Papa in segno di gratitudine e stima verso il popolo Sardo; le parole dei ragazzi in via Roma, sopratutto quelle della ragazza, piene di amore per la nostra terra; lo spettacolo delle persone in costume sardo sulle scale della chiesa di Bonaria, e noi sappiamo quale sacrificio abbiano soppartato sotto il peso degli abiti e dei gioielli; il panorama del nostro amato Golfo di Cagliari!
In tutta Italia è stata trasmessa una meravigliosa cartolina di Cagliari , abbiamo fatto una bellissima figura.
Una curiosità: ma in tutti i luoghi che visita il Papa ci sono queste polemiche o queste ci sono perchè ha presenziato "qualche" politico?
Fammi sapere...
Delfinia (l'illusa!)

Anonimo ha detto...

Ciao Cinzia, torno ora dopo 2 settimane.

Il Papa... un ateo ultra di sinistra come me si ritrova con due fratelli che hanno intrapreso la strada del sacerdozio e che addirittura hanno servito alla messa del Papa. Personalmente credo che la religione (mica per me, io non credo in Dio nè nei suoi succedanei) debba ritornare alle umili origini, quando c'erano ideali di amicizia e di fratellanza anzichè corruzione, oro, pregiudizio, discriminazione e gesti inutili ripetuti all'infinito...

Anonimo ha detto...

E intanto quando Gianfranco Zola, un vero signore (baronetto, addirittura) donò dalle sue tasche un apparecchiatura medica costosissima regalandola ad un ospedale infantile in Sardegna, non ne parlò quasi nessuno...

acquachiara net ha detto...

Ironica streghetta mia, ma cosa dici, quei poveretti se non li si aiuta un po non riescono ad andare avanti.
Penso la stato di indigenza in cui vivono, una ricerca catastale molto precisa, mi pare dell'anno scorso, valutava il patrimonio immobiliare del vaticano, nella sola città di Roma, ammonta a 170.000 milirdi di vecchie lire, si centosettantamila, però sembra anche la maggioranza degli sfratti in quella città sia opera della curia ..... per carità cristiana naturalmente.
Clelia si Gesù non possedeva nulla di materiale, ma il problema non in quello che si possiede ma nell'uso che se ne fà, il fondatore dei " Rok Cafè"
quando li ha venduti ha preso 108 milioni di dollari e li ha mandati in India, all'organizzazione di Sai Baba, il quale ha costruito un ospedale gratuito per tutti i cittadini del mondo e intestato come proprietà allo stato indiano.... che stranezze questi selvaggi retrogradi.

:-)))

Streghetta ha detto...

* Caro Massimo, hai perfettamente ragione molte delle persone che si professano cristiane, non sanno neanche cosa sia la carità cristiana. Vanno in chiesa, pregano ma s'indignano se vedono un barbone in strada.

* Cara Clelia, Gesù era figlio di un falegname, predicava la povertà e l'umiltà..non capisco perché la misericordia e la pietà verso i poveri, siano sacrificati in nome di un'opulenza, neanche tanto mascherata.

*Cara compaesana, chi metteva in essere i principi di Gesù, era sicuramente Madre Teresa, almeno i soldi che lei raccoglieva li usava per fare del bene.


*Cara Delfinia, sicuramente la visita papale è un evento importante per tutti i fedeli la cui numerosa partecipazione è stata commuovente. Ma non riesco a soffermarmi solo su questo aspetto, era proprio necessario spendere una somma così ingente?


*Caro Cesco ben rientrato :D riporto ciò che hai scritto ....ritornare alle umili origini, quando c'erano ideali di amicizia e di fratellanza anzichè corruzione, oro, pregiudizio, discriminazione e gesti inutili ripetuti all'infinito....quoto in pieno il tuo pensiero. Si hai ragione di Zola non ha parlato nessuno, hai fatto bene a ricordarci la sua generosità.

Streghetta ha detto...

Caro AC, quale piacere leggere il tuo commento, avvalora la mia tesi che l'umiltà e la povertà sono cardini cristiani tanto predicati ma difficilmente messi in pratica..

Ishtar ha detto...

Cinzia
mi sa che io pensavo alla revisione della curia...
Certo che Maria Teresa di Calcutta è più attuale ma penso che una revisione non guasterebbe!
Ciao :)

Ponke ha detto...

Ahah Cinzia che ridere il "sardo Graal"...
Povero Dio, quante cose gli fanno dire e quante ingiustizie gli vengono attribuite... Se il Papa almeno desse quei soldi in beneficenza... ops o è come aver fatto la carità (alla faccia!) al Papa? Che Dio ci perdoni...

Gianna ha detto...

Umiltà e povertà,cara Cinzia,soprattutto da parte della chiesa per dare l'esempio...

Unknown ha detto...

ciao passa c'è un premio che ti aspetta

Alfa ha detto...

Il Sardo Graal?!?
^___________^


PS
T'ho linkata, spero non ti dispiaccia.

Mat ha detto...

riguardo il papa in sardegna ho già dato...
anche se quel nazista con i dentini tanto affilati meriterebbe tante di quelle bastonate da qui all'eternità che nn sarebbe mai abbastanza...
ciaooooo

ValeTata ha detto...

io sono senza parole, ho visto al tg che il Papa andava in Sardegna e ha dato la mano a Berlusconi ma non ho seguito... per quanto io sia credente questo Papa non mi trasmette molto, e quindi salto a piè pari le sue vicissitudini... certo che spendere e spandere... forse è stato davvero eccessivo... smack

Streghetta ha detto...

*Cara Mony, dubito che Papà Naz..ops volevo dire Ratzinger , li usi per fare del bene.

*Cara Stella, la curia è proprio l'ultima a seguire tali principi..anzi..

*Cara Calimera grazie tanto per il bel premio

*Caro Alfa, certo che puoi..lo faccio anch'io così non ci perdiamo ;)

*Caro Mat, mi ha fatto spanciare dalle risate..w la libertà di pensiero ^_________^


*Cara Valetata ad essere proprio sincera non trasmette niente neanche a me.

Smack a tutti

ValeTata ha detto...

dopo tanti pensieri sui soldi ho pensato di lasciarti un premio per non pensare a tutte le brutture che ci circondano. smack!

Clelia ha detto...

Comunicazione di servizio: alcuni dei mie lettori hanno "protestato" poichè non gli arrivava l'aggiornamento dei feed circa i miei post. Non sò se è successo anche a te ma voglio avvertirti che ho scritto un nuovo post. Giuro che scoprirò qual è il probl tecnico e cercherò di risolverlo.

buona giornata

Clelia

denise ha detto...

Un saluto è da molto che non passo, tutto bene?

Streghetta ha detto...

Cara Denise, si tutto bene a parte il tempo che mi manca per dedicarmi a ciò che mi piace blog compreso

Kat ha detto...

premi per te!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Streghetta,

passate bene la vacanze?

Preferisco non soffermarmi sull'aspetto polemico della notizia, come dice Delfinia, preferisco guardare più alla cose belle, quelle fatte per amore.

Tanto polemizzare ( non mi riferisco a te o a i commenti di questo post ) non serve a nulla, ma solo a quello di accrescere il rancore e l'odio. Sentimenti che fanno male al nostro corpo.

Un caro saluto

Francesco

Unknown ha detto...

pass per un saluto, ciao

Pupottina ha detto...

ciaooooooooooooo

allora... mi sembra che ci siano belle notizie !!!!!

quanti soldi per la Sardegna!!!

^_____________________^

Country Lou ha detto...

Questo Papa è una vergogna per tutti i cristiani, ce ne sarebbero da dire sul suo conto ...
I soldi del vaticano basterebbero a sfamare due continenti africani.
Altro che otto per mille !
Un abbraccio

Streghetta ha detto...

Ciao pupottina:-) eh si la Sardegna con la visita del papa è diventata ancora più povera. Per una visita di 11 ore abbiamo raggiunto una cifra improponibile, specie perché la regione ha veramente bisogno di infrastrutture. Mah

Streghetta ha detto...

Ciao cara country :-) ciò che più mi fa incavolare e che Gesù predicava l' umiltà..la chiesa al contrario è di un opulenza spaventosa. Poveri noi.

Streghetta ha detto...

Ciao Francesco.:) le vacanze sono andate bene, almeno mi sono riposata..e rilassata ,ma non così tanto da diventare meno polemica è inutile.:)

Elsa ha detto...

Cara Cinzia...
ha toccato un nervo scoperto...
dirti che hai ragione sembra scontato...forse ne hai di più !
un abbraccio
Elsa

Ishtar ha detto...

Ciao ho quasi finito di leggere il tuo libro, e penso che lo farò leggere ai miei bambini...
Come finisco ti scrivo due righe, ciao

Gianna ha detto...

Buon inizio settimana,cinzia.

Kat ha detto...

non vorrei dire cattiverie ma le sto pensando...
queste cose mi fanno infuriare.
sono quelle per cui ormai da anni non credo più nella chiesa.
e mi tocca pure litigare con la mia famiglia perchè non mi sposerò nella casa del signore.
che poi il signore non è onnipresente?!che se ne fadi tutte ste case?!?!

Streghetta ha detto...

Cara Kat hai proprio ragione anch'io non mi sposerò in chiesa, Dio è nei nostri cuori. :-) Un caro saluto

Gianna ha detto...

Ciao cinzia,spero che il tuo umore sia migliore.
Se no,rallegrati con il premio che ti aspetta da me.
Bacioni!

Unknown ha detto...

Carissima Streghetta,
complimenti per i tuoi sempre più acuti ed interessanti post.

Penso che la visita del Papa sia una cosa importante, porta messaggio di pace e fratellanza e amore, messaggi di cui nel mondo di oggi c'è bisogno più che mai.

Purtroppo ci sono persone che riescono a speculare anche su questo, dentro e fuori la curia .

E così succede che si spendono moltissimi soldi, che si potevano destinare ad opere di bene; succede che i politici si mettono in prima fila : sai che bella pubblicità; succede la "Cagliari bene" devota con tutti i sui merletti va ad accogliere il Papa , e poi tornando a casa se incontra un barbone in mezzo la strada si stizzisce e gira la faccia dall'altra parte.

Ciao Carissima Streghetta, al tuo prossimo post.