lunedì 30 marzo 2009

Innamorarsi



Amore, una parola, che si usa frequentemente e di cui spesso si dimentica il significato più profondo, fa spesso rima con abbandono. Del resto si sa, le storie d'amore finiscono, qualsiasi sentimento muore se non viene alimentato " aver cura dell'altro", gesto che alcune volte non facciamo. E invece l'amore maturo e sincero significa reciprocità; non solo capacità di ricevere ma anche di dare. Non si può vivere nell'individualismo, nel dare ogni gesto come scontato, facendogli perdere il giusto peso. Ma siamo comunque libere e liberi di dare sfogo al nostro sentimento. E invece non molto lontano da noi, in Turchia, anche dedicare una canzone romantica alla radio a un uomo, può significare disonore. Sembrerebbe assurdo, ma come racconta la scrittrice Ayse Onal, autrice del libro “Delitti D’onore”, ben 2000 giovani donne sono state brutalmente assassinate dai propri familiari, ree di aver scatenato dei pettegolezzi sulla famiglia, di avere intaccato la loro reputazione. “ Le voci sono peggiori delle realtà”. Una donna divorziata è peggio di una prostituta. Assurdo. Giovani fanciulle date in sposa a uomini che non amano, costrette a vivere la propria intimità con il cuore pieno di tristezza e anche vittime dell’Amore, ma quello per le libertà, che le condurrà a una fine inesorabile.

venerdì 27 marzo 2009

Poveri animali


Popolo del web qualche giorno fa la vostra Streghetta, mentre sonnecchiava comodamente accoccolata sul suo divano ha appreso una notizia,sparata dai media, che ha dell'incredibile : inquina di più allevare mucche che guidare automobili. Ora ,se avete la pazienza di leggere ciò che segue, capirete. Ebbene si, ad evidenziare questo dato sconcertante è stato proprio un rapporto della Fao (l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) la qualche, con dati alla mano, asserisce che i nostri amici animali producono più gas serra rispetto al sistema mondiale dei trasporti diventando così tra i principali responsabili del riscaldamento globale del pianeta. Un funzionario della fao ha dichiarato che «l’allevamento costituisce un grande problema ambientale a cui va posto urgente rimedio». Secondo le sua catastrofiche dichiarazioni l'intero globo subirà un lento ma inesorabile degrado. Insomma la succulenta fiorentina,dopo l'Encefalopatia Spongiforme Bovina, subirà un nuovo stop?


O forse l'uomo, la smetterà con il suo allevamento intensivo e selvaggio?Pensate?Il 70% dell'acqua utilizzata sul pianeta è consumato dalla zootecnia e dall'agricoltura (i cui prodotti servono per la maggior parte a nutrire gli animali d'allevamento).In Italia gli animali da allevamento producono annualmente circa 19 milioni di tonnellate di deiezioni a scarso contenuto organico, il cui smaltimento avviene per semplice spargimento sul terreno, il che provoca degli immaginabili problemi di inquinamento. Ma poveri animali, certo che “inquinano” con quella tristezza di pastoni ( altrettanto contaminati )con i quali vengono ingozzati e ingrassati giornalmente! Se l'uomo fosse un po' meno ingordo, fosse la situazione non sarebbe così grottescamente pericolosa.

venerdì 13 marzo 2009

Carità cristiana?



Cari amici, Streghetta in questo periodo è sommersa dagli impegni e dagli imprevisti, ma non vi voglio annoiare con le banalità di ogni giorno. Chi legge il mio blog saprà, sicuramente, quanto io sia contro ogni forma di prevaricazione. Ebbene siamo alle solite. Qualche giorno fa, ho letto un articolo che mia ha fatto rabbrividire oltre che incavolare. In Brasile, una bambina di soli 9 anni è stata stuprata dal patrigno. Ovviamente queste notizia ha già dell'orrido, ma continuando la lettura ho appreso che la povera creatura è rimasta incinta di due gemelli. Storie di degrado e potete ben immaginare quanto io condanni questi esseri vigliacchi che sfogano le loro pulsioni sessuali con una creatura indifesa. MA LA COSA CHE più mi ha nauseato è che la chiesa con una sentenza inappellabile ha scomunicato i medici che hanno fatto abortire la bambina di nove anni, dichiarando che l'aborto è un crimine agli occhi della Chiesa e la legge degli uomini non può sovrastare quella di Dio. Ah si? Dio non è misericordia? Una bambina che subiva ABUSI da quando aveva appena 6 anni, doveva sacrificare la sua vita per mettere al mondo dei figli?Il patrigno ha ammesso che abusava della bambina da quando aveva 6 anni. A giudizio dei sanitari portare a termine la gravidanza avrebbe comportati gravi rischi per la salute della bambina.

«LEGGE UMANA NON HA VALORE» . Tutte le persone che hanno fatto si che la bambina potesse, giustamente, assumere dei farmaci abortivi sono stati scomunicati, madre compresa. La chiesa dalle posizioni decisamente radicali, mi spaventa e inorridisce perchè spesso SI dimentica della misericordia e carità cristiana quella che predicava Gesù e trovo quantomeno assurdo, ma scontato, che il VATICANO APPOGGI QUESTE DICHIARAZIONI.