sabato 28 giugno 2008

Amici del Web


In questi ultimi tempi sono stata insignita di diversi premi. Per me, neofita del fenomeno Blog, è un vero onore. Eh meno male che il 18 luglio del 1997 lo statunitense Dave Winer ha progettato il software che permette la pubblicazione di questo meraviglioso mondo virtuale.
Poter scambiare idee, opinioni, anche tramite web è incredibile. Sottolineo la parola anche, il Blog non dev’essere infatti, l’unico modo per interfacciarsi con il mondo esterno.
Ricordo ancora il mio primo post, nel lontano 17 febbraio 2008, quante emozioni nel poter far conoscere al mondo intero il mio pensiero. Beh inizialmente non proprio mondo intero, visto che non avevo la fortuna di aver incontrato tutti voi, miei cari amici, e l’unica coraggiosa visitatrice era la cara Ponke

Poi il tempo lentamente è trascorso e oggi sabato 28 giugno 2008, in un’afosa giornata di inizio estate mi ritrovo ancora a scrivere sul mio Blog.

Ma senza di voi non avrei avuto grande entusiasmo ad esprimere le mie considerazioni e allora grazie per tutte le emozioni che, mi avete e che mi regalate. Per i generosi consigli sul mio libro un grazie particolare alla dolcissima Monica, Fosco del Nero e Massimo Burioni.

. Annagi
• AcquaChiara
• Cesco
• Crashponke
• Denise
• Elsa
• Fosco Del Nero
• Francesco
• Il piacere del creare
• Il portapizza
• Jasna
• Mafalda
• Marco (cannibale kid)
• Massimo Burioni
• Nella
• Scrittice75
• Stella
• Stefano .ValeTata

venerdì 27 giugno 2008

Libertà


A poche settimane dal 90°compleanno di Nelson Mandela, primo presidente del Sud Africa, la cui vita è stata ed è completamente dedicata alla libertà dell’uomo, riporto alcuni suoi importanti aforismi.

Non c'è niente di più incoraggiante per un detenuto politico del sapere che la sua vita non è andata sprecata.
Nelson Mandela

Non c'è nessuna facile strada per la libertà.
Nelson Mandela

Solo gli uomini liberi possono negoziare. I prigionieri non possono avere contatti.
Nelson Mandela

sabato 14 giugno 2008

Legge di Murphy



Vi è mai capitato di fare gesti o riti propiziatori?Evitate di passare sotto le scale, aprire l’ombrello in casa? Se vedete un gatto nero cosa fate con la manina?Avete mai incontrato una persona che porta letteralmente iella? Insomma siete scaramantici, credete alla sfortuna?E pensare che la sventura o meglio ciò che fa succedere, segue una legge a cui nessuno si po’ sottrarre : La fatidica legge di Murphy “ Se qualcosa può andare male, andrà male sicuramente”. Cosa ne pensate?

domenica 8 giugno 2008

Europei Calcio 2008


La poesia di Umberto Saba tratta in modo poetico il mondo del calcio raffinandone i minimi dettagli:le emozione dei calciatori e degli spettatori.

Il portiere caduto alla difesa
ultima vana, contro terra cela
la faccia, a non veder l’amara luce.
Il compagno in ginocchio che l’induce
con parole e con mano, a rilevarsi,
scopre pieni di lacrime i suoi occhi.
La folla- unita ebrezza - per trabocchi
nel campo. Intorno al vincitore stanno,
al suo collo si gettano i fratelli.
Pochi momenti come questo belli,
a quanti l’odio consuma e l’amore,
è dato, sotto il cielo, di vedere.
Presso la rete inviolata il portiere
- l’altro - è rimasto. Ma non la sua anima,
con la persona vi è rimasta sola.
La sua gioia si fa una capriola,
si fa baci che manda di lontano.
Della festa - egli dice - anch’io son parte.

giovedì 5 giugno 2008

Chiarezza



Popolo di Internet l’ultimo articolo sull’Italia truffaldina, ha scatenato nel nostro caro amico Francesco che ringrazio, come tutti voi del resto, per aver postato sul mio blog, un dubbio! E la cara Streghetta, che ama generalizzare o effettivamente nel nostro paese il morbo “truffaldino” è male diffuso? Mi sono detta che effettivamente non si può generalizzare, e tantomeno non ho in mano statistiche però ripeto che, vivendo in Italia non posso che notare, un elemento fondamentale : l’onestà non “ sovrana”. Non sto a elencare tutti gli episodi truffaldini (lo spazio sul blog non sarebbe sufficiente), ma vi darò un piccolo assaggino di episodi a mio avviso e personalmente, più gravi, soprattutto perché le truffe regalano al nostro paese un’immagine non proprio pulita. Nel campo dell’alimentazione ad esempio, il nostro olio extra vergine? Taroccato! Sia quello che consumiamo che esportiamo è molto spesso una miscela fatta in laboratorio. Immaginate che spacciare olio taroccato per oli pregiati, è redditizio quanto trafficare cocaina. Una società pugliese, importava dall’estero olio di nocciola, che poi modificava in laboratorio per renderlo simile all’olio extra vergine. In puglia è stato da poco scoperto, una frode da otto milioni di euro. Partite di olio tunisino greco e spagnolo erano vendute come olio extra vergine italiano. Vi ricordate operazione “ Meat Guarantor” ; un’indagine sui traffici illegali di carne avariata gestita da allevatori,macellai, veterinari di molte parti dell’Italia.Alle povere bestie morenti, prive ovviamente di documentazione, venivano somministrate medicine anabolizzanti, antibiotici, cortisonici; così nonostante fossero malate ingrassavano e venivano portate comunque sulle nostre tavole!Caspita proprio buona la bistecca! Ma vado oltre ( spero di non rovinarmi e rovinarvi l’ appetito ) pesce scaduto da oltre sei anni, 1.400 tonnellate di pomodori infestati da insetti e parassiti, sono stati comunque propinati sulle nostre tavole. Ed il nostro grano, ben 58.000 tonnellate di grano duro contenente ocratossina ( quindi altamente cancerogeno ) è stato sequestrato a Bari. Sinceramente più che i numeri ( non voglio fare statistica ) spaventa la gravità della frode perpetrata a danni dei consumatori. Per non parlare delle frodi finanziarie; una per tutti il caso Parmalat. E la sanità Italiana come va? Mi riferisco solo all’ultimo eclatante episodio ; Carlo Marcelletti, è agli arresti domiciliari con accusa di concussione truffa e peculato. Perdonate lo sfogo, però queste cose mi fanno veramente inalberare! Io da trentenne non so come risolvere le truffe, sono solo una cittadina Italiana, che ama terribilmente il proprio paese e si dispiace per chi sporca il buon nome dell’Italia. Tutto qui…un carissimo saluto a tutti voi.